Nasce the blank, il nuovo network dell’arte a Bergamo. Ventiquattro tra musei, gallerie, istituzioni pubbliche e private della città insieme per mettere in rete esperienze, informazioni, idee e promuovere l’arte moderna e contemporanea a Bergamo. Da oggi musei, istituzioni e gallerie saranno in rete con una serie di opening e di eventi speciali, prolungando gli orari di apertura fino alle ore 22.00 di Alfredo Roncalli
The blank mette in rete l’arte a Bergamo
The blank Special Project
Performance di ALTERAZIONI VIDEO – What if? How to!
Sabato 9 ottobre 2010 – Ore 22.30
presso il Ristorante A Modo
Viale Vittorio Emanuele II, 19 – Bergamo
The blank è un’associazione non profit che coordina operatori e attori nella promozione e valorizzazione dell’arte moderna e contemporanea a Bergamo.
Sabato 9 ottobre 2010 in concomitanza della Sesta Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la rete the blank si presenta al Bergamo, Galleria Fumagalli, Galleria Manzoni, Galleria Marelia, Galleria Michelangelo, Galleria Triangoloarte, Log Gallery, Mazzoleni Art Gallery, Studio d’arte Marco Fioretti, Studio Vanna Casati, Studio Vigato, Thomas Brambilla Gallery e Traffic Gallery.
Far parte di un’unica realtà associativa permetterà un confronto costante tra i diversi attori del contemporaneo, rendendo possibile lo scambio di esperienze, di informazioni e di idee, premessa indispensabile per creare nuove sinergie.
Come primo strumento divulgativo, l’Associazione ha promosso una piccola pubblicazione, “Bergamo Modern and Contemporary Art Map”, distribuita lunedì 27 settembre 2010 in allegato all’Eco di Bergamo, quotidiano di riferimento della città, e nei giorni a seguire negli spazi culturali della città. La “Mappa del Contemporaneo” localizza sul territorio tutte le istituzioni e le gallerie che hanno aderito al progetto, tracciando un vero e proprio percorso dell’arte a Bergamo, ma non solo: la mappa infatti, nel dare i riferimenti geografici e temporali delle istituzioni, offre al visitatore una geografia facilitata del territorio che mette anche in evidenza le sue aree verdi (parchi, giardini, ecc…) e i sistemi di mobilità dolce come le stazioni di bikesharing.
L’arte moderna e contemporanea è espressione dell’inesauribile creatività umana e conferma il suo ruolo di interprete della società e dei suoi mutamenti tanto da aver generato un accresciuto interesse negli ultimi anni. The blank vuole offrire a tutti i cittadini di Bergamo e ai suoi visitatori uno strumento agile per avvicinarsi alle espressioni e opportunità artistiche sempre più numerose nella città.
Oltre che veicolo di comunicazione, diffusione e cooperazione, the blank già dalla sua prima edizione ha trovato nell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo un fondamentale partner istituzionale e diversi altri partner imprenditoriali che hanno scelto di condividerne attività e idealità.
The blank progetti speciali propone iniziative di durata temporanea e con autori internazionali che mirano a coinvolgere pubblico e appassionati sulle vie dell’arte con particolare attenzione alle pratiche artistiche sperimentali.
The blank, è uno spazio bianco da riempire: un luogo in cui annotare l’arte.
The blank è un’associazione ideata e coordinata da tre persone che per questa rete uniscono idealità, esperienze e professionalità dedicate all’arte: Stefano Raimondi, Paola Tognon, Elisabetta Brignoli.