Se a Boccaleone, almeno per ora, la chiusura dell’ufficio postale è stata scongiurata, a Monterosso invece è definitiva. Tuttavia, grazie a una sinergia tra Amministrazione comunale e soggetti del territorio, il quartiere di Bergamo potrà continuare a usufruire di un servizio essenziale come il bancomat.
La sindaca Elena Carnevali commenta: «La possibilità di garantire un servizio di tale rilevanza sociale è un segnale concreto di attenzione ai bisogni dei residenti e un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico, privato e sindacato». La prima cittadina fa riferimento al fatto che il risultato è stato possibile grazie all’impegno congiunto di Cgil Bergamo, della Cassa Rurale Bcc di Treviglio e di Aler Bergamo, in risposta all’appello del Comune di Bergamo per individuare soluzioni in grado di mantenere servizi di prossimità fondamentali per la comunità, in particolare per la popolazione anziana del quartiere.
La soluzione individuata è stata la partecipazione della Camera del Lavoro a un bando pubblico di Aler per il riutilizzo di una ex sede di un istituto di credito dismesso. Gli spazi, una volta ristrutturati, non solo risponderanno alle esigenze sociali del quartiere attraverso i nuovi servizi della Cgil, ma ospiteranno anche un’area dedicata al bancomat, resa operativa grazie alla disponibilità della Cassa Rurale Bcc di Treviglio.
Sara Carrara