Ryanair ha lanciato ieri, martedì 23 gennaio, durante una conferenza stampa, il proprio operativo da Milano (Bergamo e Malpensa) per l’estate 2024, con 10 nuovi collegamenti. Sono 150 le rotte in totale.
L’operativo di Ryanair su Milano includerà, appunto, 10 nuove rotte: Atene (Grecia), Budapest (Ungheria), Parigi (Francia), Marrakech (Marocco), Tallinn (Estonia) da Milano Malpensa; Beni Mellal (Marocco), Castellón (Spagna), Dubrovnik (Croazia), Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), Skiathos (Grecia) da Bergamo; 150 rotte in totale; 31 B737 a Milano, 23 a Bergamo e 8 a Malpensa: 3,1 miliardi di dollari investiti.
Si prevedono circa 20 milioni di passeggeri l’anno da Milano, tra Orio (15 milioni) e Malpensa (5). Per far crescere il settore del turismo in Italia, Ryanair chiede al Governo di abolire l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani e consentire a Ryanair, e ad altre compagnie aeree, di offrire una crescita ancora maggiore del traffico, del turismo e dei posti di lavoro per l’Italia. «L’Italia è l’unico Stato dell’Ue che applica questa tassa, rendendo gli aeroporti italiani non competitivi rispetto ad altri stati a vocazione turistica dell’Ue, come Spagna e Grecia», afferma Ryanair.