Anche l’affinità, se pure più raramente, può indurre dei problemi, legati di caso in caso alla competizione o alla ricerca insoddisfatta dell’opposto; ma caratteri simili non corrispondono sempre a idee analoghe. Le idee nascono dalle precedenti esperienze di vita, dalle influenze ricevute, dagli ambienti frequentati, tutti fattori che assai di rado coincidono in pieno in due persone.
Così si intrecciano sempre interminabili discussioni, Nel corso delle quali nessuno dei due rinuncia ai propri punti di vista. Ne conseguono tensioni e rancori, che per fortuna vengono abbastanza rapidamente dissolti dalla reciproca disponibilità agli slanci affettivi e sessuali: un rimedio coinvolgente. Entrambi magari si assomigliano anche in un tratto negativo della loro personalità: sono entrambi insicuri, bisognosi di protezione e di guida, un po’ immaturi anche se decisamente intelligenti. Dal partner e si aspettano ognuno, una tenerezza rassicurante, una fermezza disponibile cui appoggiarsi e ricevono invece delle richieste che si scontrano con le proprie aspettative. Le loro meritabili frustrazioni nascono dall’esigenza di un partner non affine, ma complementare.
Il peso dei genitori: la figura del genitore del sesso opposto offre ai figli, durante l’infanzia e l’adolescenza, un esempio che influisce in seguito sulla scelta del partner. Ne deriva a volte la ricerca di una persona simile. Altre volte, invece, vecchi conflitti inducono la ricerca di una persona che rovesci la tipologia del genitore, verso cui rimane però una nostalgia profonda. Il genitore del proprio sesso delinea un modello ideale, facile o difficile da imitare oppure un obiettivo polemico da cui differenziarsi. Le interferenze dei genitori non sono soltanto riflesse del passato: Talora sono attive e dirette anche nella vita attuale, specie dopo il matrimonio. Le dinamiche di questo settore sono infinite, ma la più classica si esprime nel conflitto tra suocera e nuora.
Alla base del quadro stanno la gelosia e l’aggressività, sollecitate anche da uno scontro culturale tra generazioni. La suocera tenta di reagire al declino riaffermando la propria esperienza e il proprio diritto al potere. La nuora difende la propria anatomia adulta che sente di nuovo messa in dubbio dopo averla faticosamente conquistata nella famiglia di origine. La nascita di un figlio sposta e accentua quasi sempre i temi del conflitto e della gelosia, ponendo polemicamente a confronto vecchi e nuovi criteri di puericultura. Il marito- figlio si trova preso fra due fuochi e ambivalente fra due affetti e due contestazioni della figura femminile.
Sara Carrara