Sottoscritta la convenzione urbanistica tra il Comune di Bergamo e Bg.Re, società del gruppo Supernova, per la rinascita dell’ex convento delle Canossiane. Un passo necessario per l’avvio dei lavori di rigenerazione del complesso, oltre che per l’ampliamento del parco Suardi.
Il progetto
Dopo oltre vent’anni in stato di abbandono, le ex Canossiane vedranno una rinascita con il recupero e restauro del patrimonio storico immobiliare che accoglierà residenze, uno spazio direzionale, aree verdi e parcheggi privati interrati, prendendo il nome di Orti Nuovi. Paolo Signoretti, amministratore delegato di Supernova, ha dichiarato che i lavori dovrebbero essere completati entro il 2026.
Il collegamento tra orti e parco darà vita a un polmone verde, nel cuore della città, di circa ventiseimila metri quadrati. Il progetto paesaggistico prevede un nuovo accesso in corrispondenza del muro storico, che collegherà il parco Suardi con la Gamec attraverso un nuovo tracciato ciclopedonale negli Orti di San Tomaso che, inoltre, permetterà di raggiungere il comparto delle ex caserme Montelungo-Colleoni e via Pignolo. Manca poco all’avvio dei lavori, il rilascio del permesso di costruire è difatti previsto per i primi giorni di agosto.