Sono passati i tempi in cui le cronache mondane attribuivano alla “dama Bianca” di Fausto Coppi la responsabilità delle “tappe” dei ciclisti, e quelli in cui Heriberto Herrera telefonava la sera a tutti i giocatori della Juventus per essere certo che non uscissero a fare follie. È infatti oramai conclamato che il connubio sesso-sport non sia più da demonizzare e che i rapporti sessuali la sera prima di un match o di una finale, non costituiscano affatto una pregiudiziale. Tutt’altro! A queste conclusioni è giunto recentemente un pool di medici svizzeri riunitasi in un congresso a Nizza già parecchi anni fa.
Non ha insomma nessun fondamento scientifico l’opinione assai diffusa nell’ambiente sportivo, che fare l’amore comprometta i risultati sportivi. Anzi, è provato che una vita all’insegna del moto sia anche in grado di arricchire anche la più monotona routine sessuale. Alcuni esercizi in particolare, contribuiscono non solo a migliorare la forma fisica, e di conseguenza ad apparire più sexy e desiderabili, ma anche ad amplificare le proprie risposte agli stimoli, a facilitare il raggiungimento dell’orgasmo e a rendere in genere l’atto più soddisfacente. Si tratta insomma delle due facce di una stessa medaglia. L’assoluto divieto di coniugare sesso e sport, quando quest’ultimo sia ai più alti livelli, è oramai del tutto fuori luogo. Avere un rapporto due ore prima della gara o passare la nottata che precede l’incontro decisivo in dolce compagnia quasi sicuramente comprometterebbe il risultato finale, ma d’altro canto è oramai impensabile prescrivere quarantene quaresimali di astinenza agli atleti, soprattutto perché non servirebbe allo scopo.
E le donne? Anche a loro vengono richieste rinunce? Una volta lessi un’intervista ad una ex ginnasta. ex olimpionica – Donatella Sacchi -, la quale ricordava che ai tempi del suo massimo successo, l’allenatore non si preoccupava affatto del ritmo della sua sfera sessuale prima o dopo gli incontri. Il motivo, probabilmente, era dovuto alla sua giovane età (17 anni) e che dimostrava più interesse verso la ginnastica che verso gli uomini! Successivamente, una volta sposata e allenatrice di sé stessa, confessò di trovare il sesso estremamente rilassante prima di una gara.
Sull’opposto versante, su quello cioè dell’influenza che l’esercizio fisico esercita sull’attività sessuale, le scoperte degli scienziati sono altrettanto confortanti. Le conclusioni a cui sono giunti due diversi gruppi di ricercatori confermano infatti che fare regolarmente esercizio fisico può contribuite ad aumentare sensibilmente la libido, favorisce il raggiungimento del climax e spesso determina un incremento nella frequenza dei rapporti sessuali. Quindi… tutti a fare attività fisica!
Sara Carrara