L’arte ancora protagonista allo Spazio Fase di Alzano Lombardo (Bg): da venerdì 26 maggio a domenica 4 giugno l’ex insediamento industriale delle Cartiere Pigna, riqualificato e divenuto luogo per eventi culturali, lancia “Emerging Art Sharing”, un’esposizione di arte contemporanea che si inserisce nella programmazione ideata da Spazio Fase per contribuire al ricco panorama di appuntamenti di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
L’inaugurazione sarà venerdì 26 maggio alle 18. “Emerging Art Sharing” è una mostra collettiva che sarà allestita in un open space dedicato, all’interno di Spazio Fase. Esporranno gallerie di arte contemporanea bergamasche e bresciane, con opere di artisti emergenti o già affermati, e progetti di ricerca creativa e artistica. Una mescolanza di stili diversi: dalla street art alla fotografia, mosaico, collage, acquarello, opere pittoriche, sculture e installazioni.
“Emerging Art Sharing” si inserisce in una proposta espositiva che, nell’ambito dell’iniziativa “Spazio Fase incontra Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, vede già allestite tre mostre (sempre a ingresso gratuito) fino al 7 giugno. L’esposizione completa il viaggio che dal passato ci conduce ad oggi partendo da “Lo sguardo della borghesia”, una collezione di opere d’arte della Fondazione Giusi Pesenti Calvi che racconta la visione borghese attraverso ritratti, paesaggi e scene della quotidianità; passando per “Da Picasso a Warhol, 30 opere su carta”, una collezione della Fondazione Pio Manzù, alla sua prima esposizione al pubblico, che ripercorre l’evoluzione della pittura nel panorama mondiale attraverso esclusivi multipli in grafica che riproducono le famose opere d’arte, in tirature da 20 ad un massimo di 100 pezzi. Arrivando ad una forma d’arte trasversale in tutte le culture: “Indelebile: Storia e Cultura del Tatuaggio”, un’area dedicata alla cultura del tatuaggio studiata dal collettivo Ta-Tau Italia a cavallo tra le tappe storiche di questa antica arte e i professionisti all’opera; un’esperienza unica in Italia ad oggi. Per concludere nella contemporaneità con “Dieci donne designer” curata nuovamente dalla Fondazione Pio Manzù. Parte del progetto Design nelle Dimore, la mostra ripropone arredi tipici della casa, grazie ai pezzi di dieci designer under 30 nazionali e internazionali che, nonostante la giovane età, hanno già ricevuto riconoscimenti in Italia e all’estero.
Il tema del design tornerà protagonista anche nel weekend 2-4 giugno grazie a MU.DE (Music and Design Festival), una kermesse interdisciplinare che collega le mostre di arte e design industriale alle performance musicali di due rappresentanti di spicco del palcoscenico elettronico d’Italia, Utopia da Bergamo e Groove Collective da Brescia. Il tutto condito dalla proposta del BBQ Festival per un weekend tra arte, design, musica e buon cibo.
“Spazio Fase – concludono gli organizzatori – si conferma un contesto in forte fermento non solo nell’ambito della rigenerazione urbana, ma anche nella valorizzazione dell’espressione artistica. Dal 2015, infatti, ospita Sfase Studio, uno spazio in continua evoluzione all’interno del quale si trovano, ad oggi, 4 atelier creativi: pittura, fotografia, scultura e installazioni con filato e carta. I laboratori artistici sono attivi tutto l’anno e si trasformano in aree espositive per un open day durante l’ultimo weekend dell’evento di Spazio Fase incontra BGBS23”.
“Spazio Fase incontra Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, con le sue mostre, è aperto al pubblico tutti i giorni ad ingresso libero. In via eccezionale, le esposizioni saranno aperte fino all’1 di notte di venerdì 2 e di sabato 3 e dalle 11 alle 22 di domenica 4 giugno.