Il fine settimana dovrebbe essere, per una coppia, un momento di piacevole relax, l’occasione per stare insieme a tempo pieno e magari recuperare quello spazio per sé e per il partner che manca nei giorni lavorativi. Invece non sempre è così. Potrà sembrare strano ma, a volte, la domenica si trasforma in un momento di scontro e di conflitto.
Credo che la spiegazione sia legata proprio al tempo in più trascorso insieme offerto dal fine settimana, ed a questa cosa (causa i ritmi affannarti di oggi) non siamo più abituati. Così, nel momento in cui ci si ritrova a trascorrere molte ore, saltano fuori tutte le occasioni di litigio: dalle piccole cose alle grandi decisioni. Il weekend diventa il catalizzatore di tutta la serie di conflitti che si sono magari accumulati durante la settimana.
Si tratta di una situazione che generalmente interessa le coppie che stanno insieme da molto tempo. Per la coppia appena formata, in linea di massima, quella del tempo libero non è un problema, anzi: entrambi i partner ricercano questo momento per stare insieme, per conoscersi meglio. Nel momento in cui viene meno l’attenzione degli obblighi e dei doveri quotidiani, una coppia rimane sola con sé stessa. Ed è proprio allora che saltano fuori tutti i problemi nascosti dietro i soliti impegni.
Può anche succedere che il weekend abbia assunto, con l’andar del tempo, un trantran che viene mal sopportato da lui o da lei – il pranzo dei genitori dell’uno o dell’altra – la visita di cortesia ai parenti – e cosa del genere. Tra l’altro c’è ancora una cultura abbastanza diffusa per cui la domenica è dedicata al riposo per l’uomo e alle faccende domestiche per la donna. Oppure si crea una situazione di questo tipo – lei vorrebbe uscire, fare qualcosa di diverso, mentre lui si piazza davanti alla tv, tutto preso degli avvenimenti sportivi -. Questo accade più nelle coppie collaudate da anni, piuttosto che nelle coppie giovani, in quanto quest’ultime sembrano più attente ai bisogni reciproci.
Ma che accade quando non ci si trova d’accordo sul programmi di svago? L’unica strada è quella di cercare di venirsi incontro, assecondare le proprie esigenze con quelle dell’altra persona. Ma non è da escludere anche la possibilità di separarsi, Almeno per una parte del weekend, in modo da trovare uno spazio personale. Non è detto che il tempo libero vada passato a tutti i costi insieme “24 ore su 24”. Ci può essere un momento dedicato alle attività che piacciono di più all’uno o all’altra, e poi alcune ore trascorse con il partner. Si può anche cercare di creare delle alternative ed evitare così il rischio che la pausa settimanale diventi forzata.
Insomma, un pizzico di fantasia e buona volontà in più possono bastare a rassicurare il clima. Si tratta di trovare un compromesso che accontenti entrambi. Se il motivo di disaccordo e la disparità di interessi diventano insuperabili, allora molto meglio concentrarli durante la settimana lavorativa per poi dedicarsi a qualcosa che piaccia ad entrambi il sabato e la domenica…
Sara Carrara