Da quando è sposato abita a Ispra, un paese del Varesotto affacciato sulla riva sinistra del lago Maggiore. Ma è originario di San Giovanni Bianco (dove è nato e cresciuto, e dove torna spesso e volentieri da parenti e amici), in Val Brembana, ed è atalantino: nelle foto posa con la mascherina della Dea. Roberto Ceruti, 40 anni, oltre ai nerazzurri ha una grande passione: i Lego. Ha una pagina Facebook che si chiama Brickup, sempre con riferimento ai mattoncini, in cui si possono conoscere gli splendidi progetti a cui ha lavorato in questi anni.
Ora ha un altro grande progetto in ballo, sempre con le costruzioni, che potrebbe finire tra i finalisti di Lego Ideas, iniziativa del colossi dei giocattoli danese che produce sei set all’anno progettati da semplici appassionati, com’è appunto Ceruti. Nessun italiano, ad oggi, è mai riuscito a fregiarsi di questa possibilità. «Ora invece sono in lizza con questo progetto che sta avendo un successo quasi inaspettato, ma per farcela necessito di arrivare a diecimila voti», racconta. Qui lo si può votare: già in quasi 4mila l’hanno fatto.
Il progetto di Roberto Ceruti permette di costruirsi in prima persona le magiche e dolci atmosfere del film “La fabbrica di cioccolato” diretto da Tim Burton con Johnny Depp nei panni di Willy Wonka. Ceruti ha realizzato, interamente con mattoncini Lego, “Charlie and the chocolate factory”, ricreando con assoluta precisione le deliziose e gustose atmosfere con i principali protagonisti del famoso film, cascata di cioccolato funzionante compresa.