Non oggi, come era stato annunciato, ma sabato 18 luglio, ore 8, riaprirà i battenti il bar-ristorante-enoteca Lalimentari di Piazza Vecchia-angolo via Colleoni. Contemporaneamente incomincerà a rivivere anche lo spazio all’aperto che veniva usato dalla Taverna del Colleoni: qui funzionerà il progetto “Il Borgo in piazza”, vale a dire che diversi operatori commerciali di Città Alta metteranno in mostra e serviranno i loro prodotti, con l’aiuto della organizzazione de Lalimentari e il patrocinio della Comunità delle Botteghe.
Le prime attività interessate ad occupare questi spazi sono Il Fornaio con le sue pizze, il Sole in Bocca (granite siciliane), Stekko gelati, Nessi panificio-pasticceria, Profilo abbigliamento, Bugan Coffee Lab. L’apertura sarà dalle 8 alle 24. Si andrà avanti sino al 31 ottobre. Sono previsti momenti di intrattenimento e iniziative promozionali. E’ stato anche completato il progetto di potenziamento del verde nei vari dehors della piazza. Il progetto, firmato dall’architetto comasco Paolo Albano, ha previsto l’installazione di più di 30 piante (Miscanthus sinensis e Panicum) in vasi contenitori di color tortora del diametro tra 80 e 100 centimetri. L’inaugurazione ufficiale del Borgo in Piazza è fissata per lunedì 20 luglio, ore 18,30. Partecipazione solo su invito. Prevista la presenza del sindaco Giorgio Gori.
Da sabato, quindi, Piazza Vecchia – fulcro del turismo a Bergamo Alta – tornerà a completare la sua offerta enogastronomica, nella speranza che nel frattempo continuino ad aumentare le presenze di turisti italiani e stranieri.