Da sabato 29 maggio si renderà omaggio a uno dei più grandi personaggi della storia di Bergamo grazie ad una mostra dovuta al “Papa Buono”.
La manifestazione si protrarrà fino al 6 giugno, l’ingresso sarà totalmente gratuito e possibile dalle ore 17 alle ore 18.30 dal lunedì al sabato, e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
L’esposizione si intitolerà “Angelo Roncalli e i seriatesi” ed esporrà molti oggetti appartenenti al Papa tra cui un completo da scrittoio, alcuni libri della sua biblioteca, due preziosi calici e quadri del museo Carozzi; presenti per ricordare il forte legame tra Sua Santità e Mons. Guglielmo Carozzi entrambi studenti al Seminario Romano.
Questa mostra è in onore dell’unico Papa di origine bergamasca che viene ricordato, oltre che per le sue missioni diplomatiche, per il cosiddetto “discorso della Luna” durante il quale pronunciò una celebre frase che tutti ricordano: « Tornando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa. Troverete qualche lacrima da asciugare, dite una parola buona: il Papa è con noi, specialmente nelle ore della tristezza e dell’amarezza. ».
Fabio Fattoruso