Anche durante questo momento di grande difficoltà, le imprese bergamasche della ristorazione collettiva hanno continuato a svolgere un insostituibile servizio, assicurando quotidianamente un pasto completo ai residenti di case di riposo, a soggetti fragili e anziani, in virtù di accordi con diversi Comuni e associazioni con le quali queste aziende collaborano. Punto Ristorazione di Gorle è una realtà che dagli Anni Settanta opera in questo campo e che non si è mai fermata, pur consapevole dei rischi che comporta una scelta di impegno sociale.
«Chiuse le scuole e chiuse ancora molte aziende – afferma l’amministratore unico, Maurizio Serravalle – è venuta meno una parte importante del lavoro. Ci è rimasta la parte più impegnativa e numericamente ridotta: garantire i pasti a domicilio in diversi Comuni e pacchi alimentari destinati a persone bisognose e in difficoltà. Servizi che svolgiamo con amorevole passione, considerata la finalità e la tipologia di utenza. Alcuni di questi pasti sono gratuiti ed altri a prezzi contenuti poiché concordati nell’ambito dell’appalto delle mense scolastiche, per le quali però non stiamo lavorando. Inoltre ci sono tutte le spese organizzative e l’acquisto di mascherine, gel e altri dispositivi per garantire assoluta sicurezza igienico-sanitaria. Siamo molto disponibili ad aiutare chi ne ha bisogno ma dobbiamo anche pensare al futuro dell’azienda e dei circa 270 dipendenti, molti dei quali in cassa integrazione».
Cercando di usare al meglio le possibilità concesse dal legislatore in questa emergenza, Punto Ristorazione e Locanda del Punto hanno deciso di attivare nel centro cottura di Gorle un ulteriore servizio, il take away.
Vengono offerti in asporto vari menù con piatti freschi della tradizione italiana, preparati giornalmente e distribuiti caldi dalle 11,30 alle 14, a prezzi che vanno da 9 a 12 euro per un pasto completo. Il servizio è rivolto ad aziende, liberi professionisti e cittadini che consumano il pranzo sul posto di lavoro oppure a casa. Una particolare attenzione viene rivolta alle aziende per la gestione di una mensa interna o la consegna di pasti pronti.
Punto Ristorazione nasce negli anni ’70 per dedicarsi alla ristorazione collettiva, al catering e al banqueting. Nel tempo ha raggiunto e consolidato ottimi risultati operativi nonché lusinghieri riconoscimenti da parte della clientela. La scelta delle materie prime di qualità, del personale qualificato e delle corrette procedure ha consentito a Punto Ristorazione di ottenere tutte le certificazioni di qualità specifiche, consolidandosi come importante punto di riferimento nel settore della ristorazione collettiva.