Ottima affermazione nazionale per uno studente bergamasco di pasticceria. Tommaso Nembrini, 18 anni, residente a Paratico, studente della classe quarta del percorso Arte Bianca dell’Istituto Politecnico-Fondazione Ikaros con sede a Grumello del Monte, ha vinto il primo premio assoluto come “Miglior torta moderna”, classificandosi al secondo posto assoluto nel Campionato Italiano di Pasticceria e Cioccolateria Juniores 2020 svoltosi nei giorni scorsi alla fiera di Rimini nell’ambito del Sigep, Salone internazionale dedicato alla gelateria e pasticceria.
Tommaso è quindi entrato di diritto nella squadra che rappresenterà l’Italia al Mondiale di Pasticceria Juniores che si svolgerà a Sigep 2021. «Questo risultato – commenta il professor Luca Botti, cordinatore del percorso arte bianca nella scuola di Grumello – è frutto di un duro lavoro di squadra. Oltre a me, hanno messo a disposizione la loro esperienza Daniele Cappellano formatore di pasticceria, Alice Silvestri formatore di chimica, i maestri pasticceri Vincenzo Ciccarello per la costruzione dei dolci, Barbara Borghi e Taddeo Manuela della pasticceria Ma.Ba.Nu.By. di Milano per la parte artistica.
Tommaso Nembrini ha dovuto presentare alla commissione tre diverse tipologie di elaborati artistici in zucchero o cioccolato, tutti sul tema “Le invenzioni di Leonardo da Vinci”: in particolare sono stati sottoposti al giudizio della giuria una scultura in cioccolato; una torta al cioccolato Valrhona e una monoporzione di tiramisù al caffè. L’ottimo punteggio avuto dalla torta ha permesso a Nembrini di classificarsi poi al secondo posto assoluto e di poter partecipare l’anno prossimo al campionato mondiale di pasticceria juniores.
Il Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Juniores è un concorso unico nel suo genere: si rivolge alle giovani leve sotto i 22 anni di età, offrendo loro un’occasione altamente formativa per mettere alla prova le capacità e trovare degni stimoli per dare il via ad una carriera gratificante e di successo.
Un momento di massimo valore professionale per i futuri pasticceri, pensato ed organizzato su principi di serietà ed equità, il tutto per dare visibilità al futuro della categoria, diffondendo tra i giovani un sano orgoglio di appartenenza e proficui messaggi di qualità, passione per il lavoro, amore per il bello, creatività, collaborazione e rispetto.