Nel nome della polenta tradizionale bergamasca, far conoscere il patrimonio enogastronomico, paesaggistico e culturale della terra orobica. Dalla sua fondazione, 38 anni fa, è questo l’obiettivo dell’Ordine dei Cavalieri della Polenta, presieduto da Mario Lameri, che ogni anno in autunno organizza “A tavola con amicizia”, incontro tra confraternite enogastronomiche dell’Alta Italia. La manifestazione si è ripetuta domenica scorsa seguendo un collaudato programma. Prima la visita culturale (quest’anno è stata scelta la chiesa di San Bernardino a Lallio), poi il convivio, basato ovviamente su piatti a base di polenta (di ottimo livello il menù preparato dalle cucine del ristorante Roof Garden, in città, grazie anche ai prodotti messi a disposizione da Farine Moretti, uova Cascina Italia, formaggi Arrigoni di Pagazzano e vini 4R di Torre de’ Roveri), infine lo scambio tra le varie confraternite di alcuni prodotti enogastronomici tipici della propria terra.
«Associazioni come la nostra – afferma Mario Lameri – servono per mantenere viva la tradizione legata sì alla tavola ma che si allarga a tutte le ricchezze del territorio. Non per nulla la prima parte della giornata è sempre dedicata alla visita di bellezze storico-artistiche del territorio». Per chi non conosceva Bergamo, la stessa location del Roof Garden, dove si è svolto il banchetto amichevole, ha rappresentato un momento di grande emozione nell’ammirare il profilo di Bergamo Alta così da vicino.
Nel corso del convivio, la cerimonia di accettazione nella associazione di tre nuovi soci: Carla e Giuseppe Casali (quest’ultimo ex sindaco di Suisio) e Anna Maria Belotti.
NELLA FOTO DI SERGIO SOLAZZI ALCUNI ESPONENTI DELLE CONFRATERNITE GASTRONOMICHE INTERVENUTI AL RADUNO DI BERGAMO. FOTO SCATTATA SUL TERRAZZO DEL RISTORANTE ROOF GARDEN.