Dopo il “Bugan Coffee Lab” di via Quarenghi 32, ecco che sta per aprire a Bergamo il “Bugan Coffee Shop”, a Bergamo Alta, in via Colleoni 18, la frequentatissima “Corsarola”.
L’apertura è prevista due-tre giorni prima della Pasqua. Protagonista di questo secondo covo per amanti del caffè estremo nella sua qualità è ancora lui, Maurizio Valli, 38 anni, quarto posto nel 2012 al Campionato italiano Baristi Caffetteria, docente autorizzato a diffondere la tecnica e la cultura del caffè attraverso l’associazione più famosa nel settore, la Sca (Speciality Coffee Association).
Là dove prima era un negozio di abbigliamento, aprirà un locale insolito, unico, non un bar-caffè comune ma un luogo per appassionati degustatori di caffè. «Basti pensare – anticipa Valli senza sbilanciarsi troppo per il momento – che non ci sarà la solita macchina tradizionale per preparare un espresso, bensì una nuova tecnologia chiamata Modbar, prodotta dalla Marzocco di Firenze, leader per design ed innovazione delle macchine per caffè professionali. Il motore sarà nascosto sotto il bancone, da dove spuntano delle colonnine per il procedimento di estrazione, che il cliente può seguire dal vivo interagendo con l’operatore. Inoltre – e questa è la vera rivoluzione – nel mio shop non ci sarà zucchero, perché lo zucchero copre e modifica gli aromi del caffè di qualità».
Valli si conferma dunque paladino, profeta del buon caffè. Niente miscele ma solo caffè monorigine provenienti da tutti i Paesi più vocati, Panama e Etiopia per primi. Tre soltanto le ordinazioni che qui si potranno fare: l’espresso, il cappuccino e il caffè-filtro. Per chi lo vorrà ci saranno dei dolci studiati per un perfetto abbinamento con il caffè scelto. Una quindicina i posti a sedere. Possibilità di acquisto di caffè tostato in grani o in polvere.
Il Bugan Coffee Lab di via Quarenghi continuerà nel suo lavoro di offerta di degustazioni ma si qualificherà sempre più come punto di riferimento dei giovani professionisti che vogliono addestrarsi per migliorare la loro preparazione dietro al bancone del bar, in particolare per la preparazione di espressi e cappuccini.