La zona di piazza Pontida, nel centro di Bergamo bassa, conferma e incentiva la sua attrattiva enogastronomica con l’apertura di un nuovo cocktail-wine bar-ristorante al civico 5 di via Broseta. In un antico palazzo del Seicento, dopo mesi di ristrutturazione, là dove era un negozio di idraulica, da poche settimane è l’insegna di “Concrete” (in inglese cemento, calcestruzzo, ma anche “concreto, reale”). Crede realmente di aver aperto il locale dei suoi sogni Cesare Valoncini, 28 anni, che ha cominciato a 17 anni a lavare i piatti in un ristorante per poi divenire cameriere e direttore di sala. Ora si è messo in proprio, facendo società con Cesare Grazioli, sommelier, che sta finendo gli studi a Firenze per laurearsi enologo.
Puntando dapprima su cocktails e wines (giovani ed entusiasti i due barman Giacomo Acerbis e Alessandro Boninsegna), a seguire è giunto il momento di avviare il servizio di cucina, quando è entrato in scena lo chef Marco Zilindo, che, dopo aver lavorato in diversi importanti locali (tra cui gli stellati “Da Vittorio” e “Florian Maison”), ha deciso dimettersi in gioco qui a Concrete.
Ambiente studiato nei minimi particolari, giocato sul grigio di pavimento e tavoli, rimessi in luce i vecchi muri di pietre e mattoni, le travi in legno del soffitto. Una quarantina di posti a sedere, cucina a vista, con divisi i settori di chi ama gli spuntini con cocktails e vini (quasi tutti biologici o biodinamici, scelti tra piccole aziende poco conosciute ma di grande affidabilità) e chi vuole pranzare o cenare. La cucina propone un menù limitato (un paio di antipasti, un paio di primi, lo stesso per i secondi piatti e i dolci) ma interessante e cambiato mensilmente sulla base della stagionalità. «Per farci conoscere – dice Valoncini – abbiamo il pranzo di lavoro con spesa limitata tra i 10 e i 20 euro. La sera apriamo alle 18 e andiamo avanti sino a tarda ora. Chiusi il martedì. Penso di aver realizzato quello che era il mio sogno: un locale informale, molto confortevole, dove sentirsi coccolati, con un servizio smart casual».
Tra i piatti nel menù di settembre, sgombro in carpione di agrumi e pesca; tagliolini ai ricci di mare; risotto rapa rossa, erborinato e aceto di riso; petto d’anatra, patata americana e cipollotto; cheesecake fragole e cardamomo. Il sito www.concrete-restaurant.com è on line ma in costruzione. Info 334.1069026.
Nella foto lo staff del Concrete. Da sinistra, Marco Zilindo chef , Alessandro Boninsegna secondo barman, Cesare Valoncini titolare , Giacomo Acerbis head barman.