Non sapete ancora come passare la giornata di Ferragosto? Ecco a voi tre proposte per il last minute, in ristoranti di buona fascia, forse ancora un poco sottovalutati, due in posizione collinare, dove quindi sarete al fresco e prossimi a una eventuale scampagnata.
Il collaudatissimo Ristorante “Fatur” di Cisano Bergamasco, dove la famiglia Comi si impegna da generazioni, propone: Stuzzichino di benvenuto con cannelloni di melanzane, ricotta di bufala e pomodoro. Composizione di pesce: carpaccio di pesce spada, arance e finocchio; piovra, calamari e gamberi con frutta di dtagione; julienne di seppie con crema di piselli. Gnocchi ripieni di Taleggio con salsa alla barbabietola. Carnaroli mantecato con i funghi porcini. Cappello da prete di vitello brasato con giardiniera di verdure e tagliata di erbe fini. Gran buffet di frutta e dolci firmato Dolceria Fatur. Caffè. In abbinamento selezione dei vini della cantina. Adulti euro 50, menù bambini euro 30. Possibilità di scegliere dal menù alla Carta. Prenotazioni 035.781287 – info@fatur.it
Nel rinnovato Ristorante Collina di Almenno San Bartolomeo (strada verso la Roncola) vi aspettano una sala panoramica che guarda sulla pianura o la saletta con vista cucina, dove Mario Cornali ha studiato un menù di particolare importanza. Stuzzica appetito: ultime novità dall’orto. Antipasti: carpaccio di salmerino alpino, yuzu, finocchietto e ribes; grigliata di funghi porcini e pesche nettarine. Primo: Cereali mantecati ai colori e profumi estivi. Secondi: Luccioperca in olio cottura, piselli, menta e olive; a scelta: tartare di manzetta, senape di casa et tartufo nero oppure “Come una sagra” (cositina,cotechino, salsabbq). Predessert: lampone e nocciola. Dolce: lavagnetta di gelato allo yogurt, gel di tè nero, sfoglia di meringa e basilico. Caffè con stuzzicheria dolce. Euro 70, inclusi i vini in abbinamento. Prenotazioni 035.642570 o 328.3255830.
La terza proposta è vicinissima alla città, si tratta de “Le Stagioni”, che la famiglia Zanchi gestisce da decenni con rinnovato impegno e grande professionalità. Elegante e con fresco dehors, il ristorante “Le Stagioni” di Orio al Serio propone come piatto dell’estate 2018 una “Ceviche di orata”, una ricetta fresca e gustosissima. Il pesce è in parte crudo e in parte marinato al limone, impreziosito al gusto da spezie che si ispirano al Sudamerica, in particolare peperoncino e coriandolo. Da provare. Anche il giorno di Ferragosto vige la Carta. Prenotazioni 035.311613. Comodo parcheggio.
NELLA FOTO, CEVICHE DI ORATA DEL RISTORANTE LE STAGIONI DI ORIO AL SERIO.