Al Carroponte diventa sempre di più un punto di riferimento per gli amanti dello champagne. Guidato dal maître sommelier e Chevalier de l’Ordre des Coteaux de Champagne Oscar Mazzoleni e dalla compagna Silvia Mazzoni, il pluripremiato bistrò di Bergamo, offre ai propri clienti e amici quasi 400 etichette di champagne, tutte disponibili anche in mescita, e destinate ad aumentare sempre di più, complici un immenso bagaglio di conoscenze e una passione infinita.
Anche Krug, la prestigiosa maison francese di champagne – dal 1843 sinonimo di eccellenza – oltre ad avere assegnato al versatile enobistrò bergamasco il titolo di Krug Ambassade, ha riconosciuto il potenziale dell’istrionico Oscar Mazzoleni invitandolo per ben due volte consecutive all’edizione annuale del Global Krug Ambassade Voyage, un evento di grande prestigio destinato a pochi scelti, nel corso del quale vengono presentate in anteprima le novità del mondo Krug.
Il Global Krug Voyage di quest’anno si è svolto dal 7 al 9 febbraio in Spagna tra Siviglia e Cadice e vi hanno partecipato rappresentanti di 32 Paesi e 45 Ambassade provenienti da tutto il mondo.
“La tre giorni spagnola”, racconta Mazzoleni, “è stata emozionante, intensa e con assaggi unici nel loro genere anche per la presenza di Olivier Krug e del suo staff. Ma non solo, perché l’evento è stato ulteriormente impreziosito dalla presenza di un cuoco eccezionale come Angel Leon, tristellato iberico del ristorante Aponiente”.
L’esperienza maturata in Spagna ha dato ad Oscar Mazzoleni ancora più energia e lo ha spinto a continuare nella proposta di degustazioni mensili che hanno per tema diverse maison di champagne: dopo la serata con Pouillon dello scorso 31 gennaio, il 28 febbraio saranno protagoniste le bollicine di Heidsieck, con l’anteprima nazionale di Blanc des Millénaires 2004, una cuvée unica e di raro pregio realizzata solo 4 volte prima del 2004 nella lunga storia della maison, mentre il 27 marzo sarà la volta di Boizel con una serata dedicata alla presentazione in anteprima del Grand Vintage 2008, un millesimato straordinario per eleganza e longevità.
Perché puntare sulle note bollicine francesi? Al Carroponte ha una mission semplice e chiara: sdoganare il mito dello champagne e diffonderne la cultura, dando la possibilità a tutti di avvicinarsi alla danza del perlage.