Dopo le importanti valutazioni ottenute nei concorsi enologici internazionali di Berlino, Bruxelles e Londra, un altro importante riconoscimento è arrivato per la Tenuta Le Mojole di Castelli Calepio: la guida Viniplus 2018 della Associazione Italiana Sommelier assegna 4 Rose Camune al Donna Marta Rosso 2012. Il massimo della valutazione è stato dato a un vino che rispecchia a pieno le caratteristiche dell’enologia locale, da vigne ben soleggiate e coltivate con cure molto attente.
Un riconoscimento particolarmente gradito ed importante, che va a premiare il grande lavoro fatto in vigna e in cantina da Marta Mondonico, titolare dell’azienda, insieme ai suoi più stretti collaboratori: Matteo Pinzetta agronomo, Paolo Posenato enologo e Lorenzo tra i filari.
Il Donna Marta Rosso è un IGP Bergamasca Rosso, prodotto per la prima volta nel 2002 con uve Cabernet Sauvignon 60% e Merlot 40%. I vigneti di circa 25/30 anni si trovano sulla collina di Tagliuno di Castelli Calepio. La densità di impianto è di 4.500 ceppi per ettaro con una resa di 60/70 quintali.
Dopo la vendemmia fatta a mano si procede con una diraspatura molto delicata. A seguire la malolattica in acciaio e poi il vino viene passato in tonneaux di rovere francese per 20/24 mesi. Imbottigliamento e ulteriore affinamento in vetro di 6 mesi prima della commercializzazione. Una produzione di nicchia che i veri intenditori non tarderanno a degustare.