Dal 22 al 24 Giugno 2017 David Silverman, uno dei padri de I Simpson e co-regista di Monster&Co, sarà special guest alla prima edizione del Festival BergamoTOONS: una tre giorni di eventi, conferenze, proiezioni e mostre dedicati al cinema di animazione e a ingresso libero.
Il Festival, voluto dall’Associazione per la promozione del cinema d’animazione BergamoTOONS con Presidente Onorario il maestro del tema Bruno Bozzetto e con Presidente in carica Valentina Mazzola, sceneggiatrice della serie animata per bambini Topo Tip, offrirà l’esposizione di rari materiali originali utilizzati per creare celebri opere animate. Tra le altre, la mostra “Springfield, Bergamo: l’arte dietro le quinte de “I Simpson” che fino al 15 luglio esporrà a Bergamo in esclusiva mondiale decine di artwork originali. A tagliare il nastro sarà proprio l’autore statunitense David Silverman, che terrà inoltre una lectio magistralis e presenterà il lungometraggio da lui diretto “The Simpsons movie”.
Fil rouge della tre giorni sarà lo humour, con proiezioni di film “a tutta risata”: un taglio che contraddistingue tante delle opere animate di Bruno Bozzetto, protagonista di esposizioni e proiezioni a lui dedicate, tra cui “Allegro non troppo” in versione restaurata. Il Festival sarà inoltre l’occasione per festeggiare i 30 anni dalla creazione della famiglia Simpson e i 70 anni del papero Warner Bros. Daffy Duck.
A fronte del taglio “festaiolo” che lo contraddistingue delle manifestazioni di settore, BergamoTOONS propone anche una missione di tutta serietà: fornire ai giovani strumenti utili a poter intraprendere una carriera nel mondo dell’animazione, attraverso incontri introduttivi, workshop e master class.
Per il programma: pagina Facebook Bergamo Toons e sito www.bergamotoons.it
Per informazioni: info@bergamotoons.it
BERGAMOTOONS è un festival internazionale organizzato con il patrocinio del Comune di Bergamo dall’omonima Associazione nata nel giugno 2016 per promuovere il cinema di animazione sul territorio. Ne sono soci fondatori Valentina Mazzola (Presidente); Andrea Bozzetto (VicePresidente); Federico Fiecconi (Direttore Artistico); Gigi Tufano (Segretario); Oscar Mazzola (Tesoriere), con Presidente Onorario: Bruno Bozzetto.