Un’eccellenza bergamasca: Oscar Mazzoleni, maître sommelier e titolare di Al Carroponte di Bergamo è Chevalier de Champagne. A Firenze, nella prestigiosa cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, si è svolta la solenne cerimonia del Grand Chapitre de Florence dell’Ordre des Coteaux de Champagne, nel corso della quale Oscar Mazzoleni, titolare dell’enobistro Al Carroponte di Bergamo e maître sommelier di grande esperienza e competenza, è stato investito Chevalier de Champagne.
L’Ordres des Coteaux, che dal 1656 si pone come obiettivo la promozione delle peculiarità degli Champagne, attribuisce il cavalierato esclusivamente a figure eminenti del settore, selezionandole in Francia e negli i ‘chapitres’ europei, tra cui Firenze.
Oggi nel mondo intero l’ordine conta quattromila membri, di cui un ristretto numero in Italia. Tra questi, stelle di prima grandezza del panorama enologico italiano, tra i quali Annie Feolde (Enoteca Pinchiorri a Firenze, uno degli otto ristoranti italiani che possono fregiarsi delle tre stelle Michelin), Matteo Zappile (Chef Sommelier e dai primi di Ottobre anche Restaurant Manager del ristorante 2 stelle Michelin Il Pagliaccio di Roma, premiato Sommelier dell’Anno per I Ristoranti d’Italia 2017 de Le Guide L’Espresso) e Federico Graziani (miglior sommelier d’Italia 2008, oggi titolare di Profumo di Vulcano e partner di Feudi di San Gregorio e della maison Boizel).
Il Cavalierato è stato conferito a Mazzoleni dal Commandeur Antoine Roland-Billecart, che ha tenuto a ricordare ai presenti alla cerimonia le importanti esperienze del maître sommelier bergamasco: “Ha lavorato con alcuni tra i più importanti chef d’italia, come Enrico Bartolini […], con grande passione ha aperto nel 2014 il suo locale; ha una grande conoscenza dello champagne sul campo”. Il Commandeur ha infine sottolineato come la carta dei vini di Al Carroponte di Bergamo sia una delle più ricche e interessanti sul mercato, a testimonianza del grande lavoro di ricerca svolto da Mazzoleni e dell’entusiasmo che ancora oggi, dopo vent’anni di carriera, non manca mai.