Se la Guida Slow Wine è stata abbastanza severa con la produzione vinicola bergamasca, segnalando solo cinque cantine, più generosa è la Guida 2017 “Viniplus di Lombardia”, curata dagli esperti dell’Ais-Associazione Italiana Sommelier e presentata nei giorni scorsi al Pirellone di Milano, con l’intervento di Fabrizio Sala, vicepresidente della regione. La fotografia che emerge dalla guida è quella di un comparto vitivinicolo della Lombardia in grande salute un po’ in tutti i territori che lo compongono. A testimonianza di questo l’assegnazione di 50 Rose d’Oro (legate alla valorizzazione del vitigno e del territorio, oltre che alla qualità del vino) e 159 Quattro Rose Camune (legate principalmente alla qualità del vino).
Per arrivare a questa pubblicazione, l’Ais Lombardia ha organizzato la degustazione di oltre mille campioni e ha recensito 258 cantine. I risultati si trovano in un librone di 610 pagine, elegantemente illustrato e adeguatamente informativo anche dal punto di vista geo-enologico, essendo suddiviso per province. «Il settore vitivinicolo in Lombardia, Bergamasca compresa – afferma Roberta Agnelli, delegata Ais per Bergamo (nella foto) – ha tutte le potenzialità per conquistare nuovi mercati. Tocca ai ristoratori e ai sommelier valorizzare e consigliare una produzione che si distingue per una qualità sempre migliore».
Ricordiamo i vini bergamaschi premiati con i migliori giudizi. Le Rose d’Oro 2017 sono due nella nostra provincia: Moscato di Scanzo 2013, produttore Biava; Moscato di Scanzo Don Quijote 2009, produttore Monzio Compagnoni.
Le 4 Rose Camune sono state assegnate a 13 vini orobici: Bergamasca Moscato Giallo Laurenzio 2011 di Angelo Pecis; Moscato di Scanzo 2013 di Biava; Exenthia 2010, Biava; Valcalepio Moscato Passito 2012, Castello di Grumello; Moscato di Scanzo 2013, De Toma; Moscato di Scanzo Serafino 2012, Il Cipresso; Moscato di Scanzo Doge 2013, La Brugherata; Moscato di Scanzo 2008, La Rodola; Moscato di Scanzo 2012, Locatelli Caffi; Bergamasca Rosso Elogio 2011, Magri Eligio; Moscato Di Scanzo 2012, Magri Sereno; Moscato di Scanzo Don Quijote 2009, Monzio Compagnoni; Vino Rosso da uve stramature Il Pietrone, Tosca.