Si sente spesso dire che la forza di un ristorante – ma lo potrebbe essere per ogni attività – sta nella possibilità di avere impegnati in azienda i componenti della famiglia titolare. Al “Fatùr” di Cisano Bergamasco è tutta la famiglia Comi impegnata nell’attività: ristorante da 80 coperti, bello spazio all’aperto per aperitivi e banchetti estivi, albergo con 13 camere, elegante caffè-pasticceria nello stesso edificio. Di lavoro ce n’è e quindi c’è bisogno anche di collaboratori, ma quando si hanno i genitori a dirigere (mamma Bruna e papà Pierangelo) e due figli in cucina e pasticceria (Matteo e Patrizio), allora tutto è sotto controllo e diventa più facile, anche se impegnativo perché il lavoro qui non manca mai.
Su una collinetta tra il verde della Val San Martino, il “Fatùr” è ristorante della tradizione, attivo già nel 1914 (ad avviare l’attività di “cucina con locanda” fu il nonno di Pierangelo, “fattore” del signore del paese, di qui il nome del locale).
La cucina è d’impronta tradizionale, lombarda e mediterranea al tempo stesso. Chi segue da anni questo accogliente locale ha visto una cucina in continua evoluzione, in continuo miglioramento, grazie alla ricerca e al perfezionamento dei due giovanotti e dei loro aiuti.
Se all’inizio i piatti classici erano quelli lombardi (ossobuco con gremolada alla milanese e riso; cosciotto di agnello brasato con indivia e fettuccine; filetti di pesce persico con riso; lasagnette al radicchio rosso e salsa al Taleggio; polenta bergamasca e fusello di bue al Valcalepio; lumache trifolate), in una recente cena proposta all’aperto in una serata di luglio si è avuta dimostrazione che ormai la cucina del Fatùr spazia su tutti i fronti, anche quelli più raffinati, come la “caprese in trasparenza con parmigiana di melanzane”, oppure la “sella di coniglio con pompelmo e pancetta”, o meglio ancora una singolare (e ottima) “pappa al pomodoro con scaloppa di pesce spada”. E siccome era una serata con griglia all’aperto, ecco il morbido galletto con white sauce e lo spiedino di mazzancolle, limone e finocchio. Prezzi contenuti in rapporto alla qualità della cucina e del servizio. Anche i dolci sono tutti firmati dai fratelli Comi, che hanno seguito corsi specializzati tenuti da noti pasticceri italiani, tanto da aprire, in un lato del vasto edificio, una pasticceria-caffè indipendente. La scelta è ampia e cambia ogni giorno.
In cantina la selezione comprende vini delle varie regioni italiane, con giusta prevalenza dei lombardi. Con la cucina del territorio vengono proposti i vini Doc della Valcalepio, presenti anche nelle mezze bottiglie.
Ristorante Fatùr, Via Roma 2
24034 Cisano Bergamasco (Bg)
tel. 035.781287.
www.fatur.it