Dal 6 aprile anche a Bergamo apre il Mercato della Terra, progetto promosso da Slow Food.
Mercato della Terra è un’iniziativa che si propone di valorizzare le produzioni locali educando al contempo alla conoscenza e all’utilizzo di cibi più sani e naturali.
A partire dal 9 aprile ogni secondo e quarto sabato del mese dalle 9 alle 14, Bergamo ospiterà in piazza Dante in fase sperimentale, il Mercato della Terra, dove i produttori coinvolti avranno l’opportunità di vendere e promuovere i loro prodotti, interagendo con gli utenti, collaborando con l’animazione dei Laboratori del Gusto e in alcuni casi potranno anche proporre o cucinare prodotti propri e di altre aziende presenti.
Il Mercato della Terra è un progetto basato sulla vendita diretta di prodotti locali e sull’ educazione al gusto, l’iniziativa prevede il coinvolgimento di attori istituzionali e non, del territorio. In questo caso Slow Food Lombardia, il Comune di Bergamo, associazioni e aziende che, collaborando tra loro con finalità comuni, diano attenzione ai bisogni delle persone perché si costruisca una possibilità concreta di accesso ad un cibo quotidiano di qualità organolettica, ambientale, sociale.
Il Mercato della Terra si svolgerà, in fase iniziale e sperimentale da aprile a luglio 2016, ogni secondo e quarto sabato del mese, dalle 9,00 alle 14,00. Al termine della fase sperimentale si valuterà la prosecuzione, con gli aggiustamenti di forma, cadenza, offerta che si riterranno opportuni.
L’iniziativa Mercato della Terra è promossa da Slow Food, l’associazione che promuove la riscoperta del cibo naturale e dei sapori locali. dalla produzione naturale ai sapori più tipici. Il Mercato della Terra è già stato attivato in 21 sedi d’Italia, l’obiettivo è quello di contrastare il consumo di cibo industriale, informando i cittadini dei tanti prodotti tipici a disposizione sul loro territorio.
Per conoscere il calendario con le date previste visita il sito:
http://www.mercatidellaterra.com/ita/network/bergamo
Alessandro De Ponti
Rete Turismo & Innovazione