TERRAGIR è un progetto transfrontaliero dedicato alla promozione dei prodotti enogastronomici di Liguria, Corsica, Toscana (Province di Massa, Lucca, Grosseto, Livorno, Pisa) e Sardegna (Provincia di Nuoro) e fa parte del Programma di Cooperazione comunitaria Italia-Francia Marittimo (www.maritimeit-fr.net))
TERRAGIR2 favorisce la cooperazione tra piccole imprese in ambito territoriale, attraverso la realizzazione di vetrine (veri e propri luoghi fisici, ma anche virtuali) nelle quali le aziende agroalimentari territoriali si organizzano per informare, illustrare, presentare, degustare e promuovere i prodotti agroalimentari di qualità.
Oltre alle vetrine, il progetto propone azioni finalizzate al rafforzamento dei sistemi di informazione e comunicazione del prodotto territoriale attraverso eventi, showcase e iniziative articolate e innovative.
Sulla scia di questa programmazione, la rete di partner territoriali sarà in “vetrina” proprio a Milano il 15 e 16 aprile, con un evento studiato ad hoc, Spazio Mediterraneo, presso il loft Ernesto Meda in viale Col di Lana 8 dalle 17 alle 21. Il loft sarà il palcoscenico che permetterà di mettere in mostra il vastissimo patrimonio enogastronomico dei territori. Chef esperti e appassionati conoscitori delle produzioni agroalimentari illustreranno, nella loro interezza, i numerosi piatti che verranno preparati e i prodotti utilizzati, condividendo con il pubblico la loro passione e il loro know how. Durante le due serate milanesi, dedicate alla full immersion nei luoghi tra i più belli del Mediterraneo, i riflettori saranno puntati in modo particolare sulle aziende “in rosa” dirette e gestite dalle donne, sempre più in prima linea in questo settore, ma anche sulle dolcezze tipiche delle regioni, che varieranno dai vini passiti ai dolci fino ai biscotti tradizionali.
Le iniziative legate a questo sistema territoriale continueranno poi con il “Trofeo Vermentino” (iniziativa programmata in contemporanea alla manifestazione “Liguria da Bere” prevista dal 27 al 29 giugno) a La Spezia e si concluderanno il prossimo autunno-inverno con un’iniziativa dedicata alla cucina di questi luoghi.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa – Wedo Pr On Demand 02.3675 4934. wedo@wedopr.it; Regione Liguria – Raffaella Burlando 010 548 49 45 – raffaella.burlando@regione.liguria.it; Enoteca Regionale della Liguria – Federico Ricci – enotecaregionaleliguria@gmail.com