Il mondo cambia sempre più rapidamente, ma per quanto andiamo avanti non dobbiamo mai dimenticare da dove siamo venuti. Ognuno di noi è cresciuto accompagnato da fiabe, sogni e magie che ci porteremo sempre dentro e che vorremo condividere con i nostri figli ed i nostri nipoti. Il mondo cambia sempre più rapidamente, le fiabe si rinnovano, cambiano le loro forme, ma la magia resta e resterà sempre.
CappuccinoApps, composto da un team di una decina di persone nato nel 2012, reinventa la favola su dispositivi mobile, ma conservandone la semplicità e la bellezza delle storie di una volta, quelle raccontate dal nonno di inverno davanti al camino. Il passaparola generazionale trova nuova vita in un formato digitale, narrando fiabe originali che raccolgono a piene mani il folklore e le tradizioni italiane e facendo così conoscere ai più piccoli le radici culturali del nostro paese.
CappuccinoApps lancia così una serie di favole digitali scaricabili da AppStore, con il primo racconto, “Nino e i tre magici doni”, già disponibile ed in promozione gratuita fino all’11 dicembre. L’applicazione prende la forma di uno storybook con due pagine affiancate, una contenente il testo e l’altra arricchita da bellissime illustrazioni, disegnate e colorate a mano: la fiaba viene letta da un narratore professionista e nel contempo i disegni prendono vita con animazioni sincronizzate con il procedere della lettura.
Attraverso il medium digitale, si trasportano i piccini nel mondo della tradizione italiana, che altrimenti andrebbe persa e che viene proposta con la forza della semplicità. Ma non solo. CappuccinoApps ha strutturato il suo prodotto pensando ai bisogni educativi dei bambini dagli 1 ai 4 anni, ottimizzandolo come strumento per apprendere la lingua italiana ed inglese.
Disponibile infatti in doppia lingua e pubblicata in tutti i paesi, l’applicazione permette ai bambini di approfondire il loro vocabolario visualizzando le parole chiavi nelle illustrazioni e di esercitare la fonetica grazie alla lettura del racconto da parte dei narratori madrelingua.
“Il nostro è quasi un lavoro artigianale, abbiamo prestato attenzione ad ogni piccolo dettaglio, dalla struttura del racconto, alle musiche, alla navigazione facile ed intuitiva adatta al target a cui ci riferiamo” spiega il fondatore di CappuccinoApps, Omar Ferreri “Siamo riusciti a trasformare la nostra idea di fiaba in un perfetto connubio tra tradizione, innovazione e creatività”.
“Nino ed i tre doni magici”, primo capitolo di una trilogia che continuerà nel 2014 e primo passo per CappuccinoApps in un mondo di tanti racconti, è disponibile per iPhone, iPad ed iPad mini sull’AppStore al seguente link: https://itunes.apple.com/nz/app/italian-tales-nino-3-magic/id675561790?mt=8