Nel contesto di crisi economica e di incertezza finanziaria che stiamo attraversando cosa si può fare per gestire correttamente il proprio patrimonio, grande o piccolo che sia, in modo da soddisfare le proprie esigenze economiche e raggiungere gli obiettivi personali?
Abbiamo rivolto questa domanda a Michele Colosio, consulente finanziario indipendente di Bergamo, che, come dice sua figlia, “cura i soldi delle persone”. Ecco la sua risposta:
“Nello scenario finanziario attuale non è certo facile prendere le decisioni più opportune, ma proprio per questo il mio consiglio è innanzitutto quello di dedicare un po’ di tempo alla cura dei propri investimenti, cosa che facciamo normalmente per l’acquisto di beni di consumo di minore importanza. Per l’acquisto l’auto ad esempio si valutano attentamente le preferenze e le esigenze personali, i costi ed il budget a disposizione, le diverse offerte e le clausole del contratto di acquisto. Nelle scelte in ambito finanziario è possibile applicare alcune semplici precauzioni:
- fare attenzione a distinguere l’informazione oggettiva e indipendente da quella puramente commerciale;
- evitare di fare scelte d’investimento dettate dall’emotività, dalle “mode” o dalle pressioni commerciali;
- non sottoscrivere prodotti complessi di cui non si comprendono il funzionamento e il grado di rischio;
- non affidarsi solo alle indicazioni verbali dell’intermediario, ma farsi consegnare e leggere con attenzione la documentazione relativa ai prodotti prima di firmare la proposta;
- scegliere prodotti e strumenti chiari ed efficienti, facendo particolare attenzione ai costi, alla durata e alla liquidità (che può determinare difficoltà o impossibilità di uscita dal prodotto);
Oltre a evitare le trappole è necessario pianificare i propri obiettivi a breve, medio e lungo termine e investire di conseguenza, se possibile con strategie differenti per ogni obiettivo importante che ci si prefigge di raggiungere.”
Per verificare lo stato di salute dei propri investimenti e valutarne l’efficienza e l’effettiva capacità di rispondere alle proprie specifiche esigenze potete rivolgervi al Dott. Michele Colosio che è a vostra disposizione a Bergamo per fornirvi una prima assistenza gratuita e per rispondere alle vostre domande:
- Come funzionano i prodotti finanziari che ho in portafoglio? Quali rischi corro? Quanto mi costano? Quanto mi costeranno ancora?
- Quello che mi ha proposto ieri la banca è davvero un buon affare per me? Mi dà un suo parere su questo prodotto?
- Da una prima valutazione, i miei investimenti sono coerenti con i miei obiettivi e la mia situazione finanziaria? Qual è l’utilità di una corretta pianificazione finanziaria?
- Chi è il consulente finanziario indipendente? Quali vantaggi avrei dall’assistenza personalizzata di un professionista?
Per fissare l’incontro gratuito è necessario prenotarsi telefonicamente al numero 335-302605 oppure inviare una mail a info@patrimonialista.it