«Il cantiere Aler di Borgo Palazzo è bloccato per inadempienze della ditta appaltatrice». L’annuncio viene dal commissario straordinario di Aler Bergamo Narno Poli, che per denunciare la situazione ha convocato una conferenza stampa davanti ai cancelli del cantiere: «È la terza volta che questo cantiere si ferma: a inizio 2012 eravamo ripartiti con entusiasmo pensando di chiudere fra la fine del 2012 e i primi mesi del 2013. Ora sono ottimista se prevedo di chiudere i lavori a fine 2015. E pensare che lo stato dell’avanzamento delle opere è dell’85%».
«Aler – conclude Poli – è di nuovo vittima di una normativa degli appalti che non funziona e che continuerà a creare situazioni come questa, che certo non sarà l’ultima. Intanto, noi restiamo fuori dalla porta: siamo i proprietari, ma non possiamo nemmeno entrare nel cantiere».
Il progetto delle case Aler di Borgo Palazzo consiste di 107 alloggi, pari a oltre il 10% della domanda di edilizia residenziale pubblica della città di Bergamo ancora inevasa. Gli alloggi sono distribuiti in tre palazzine.