Nel Parco delle Cinque Terre, in Liguria, sono previste alcune escursioni gratuite lungo sentieri di grande interesse, con guide ambientali-escursionistiche esperte. Ecco il programma delle prossime escursioni.
SABATO 10 AGOSTO 2013
TREKKING ASPETTANDO SAN LORENZO
A piedi dal borgo di Volastra fino a Manarola, dove ad attendere i partecipanti ci sarà un borgo in festa. A Manarola incontro con la guida ambientale escursionistica presso il Cinque Terre Point della stazione ferroviaria. Salita con il bus del Parco fino a Volastra, visita del piccolo borgo e di una azienda agricola dove si producono vini Doc Cinque Terre. A seguire si prosegue sul sentiero n.6 in direzione Manarola, passando tra vigneti e uliveti sempre rivolti al mare.
Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – Stazione di Manarola.
Partenza: ore 16.10. Difficoltà: poco impegnativo. Durata: 2 ore circa
MERCOLEDI’ 14 AGOSTO 2013
DAL SANTUARIO DI SOVIORE A MONTEROSSO CON VISITA IN CANTINA
Dal Cinque Terre Point presso la stazione ferroviaria di Monterosso al Santuario di Soviore con il bus del Parco. Una volta giunti al santuario mariano, circondato da splendidi alberi monumentali, si imbocca il sentiero n. 9 in direzione del borgo di Monterosso, accompagnati da guida ambientale escursionistica. Al rientro visita in azienda agricola dove si producono vini Doc Cinque Terre.
Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – stazione FS di Monterosso al Mare.
Partenza ore 8,30. Difficoltà: poco impegnativo. Durata: 3 ore circa.
VENERDI 16 AGOSTO 2013
DAL COLLE DEL TELEGRAFO A RIOMAGGIORE
Profumi mediterranei, mare, leggende e natura. A Riomaggiore incontro con la guida ambientale naturalistica, al Cinque Terre Point in località Lavaccio. Salita con il bus del Parco fino al Colle del Telegrafo, snodo importante dal punto di vista sentieristico, da cui parte il sentiero 3 in direzione del Santuario della Madonna di Montenero. Passando attraverso lo storico nucleo rurale di Lemmen, si giunge al santuario mariano dall’impareggiabile vista sulle Cinque Terre. Discesa verso il borgo di Riomaggiore con visita in azienda agricola dove si producono vini Doc Cinque Terre.
Luogo d’incontro: Cinque Terre Point – località Lavaccio di Riomaggiore.
Partenza: ore 9.10. Difficoltà: impegnativo. Durata: 3 ore circa.
PRENOTAZIONE E INFO: visiteguidate@ati5terre.it oppure 0187 743500 (Parco Cinque Terre Point-Stazione La Spezia). Gli appuntamenti potrebbero subire variazioni di orari e percorsi a seconda delle condizioni meteo e della disponibilità dei produttori vitivinicoli. Nelle escursioni dove è previsto il trasferimento con il bus del Parco munirsi di biglietto, acquistabile nei Cinque Terre Point (ad esclusione di chi è già in possesso della Cinque Terre Card).
Si ricorda che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica. www.parconazionale5terre.it/sentieri