Exploit dei vini bergamaschi al Concorso internazionale di Bruxelles, uno dei più importanti al mondo per il settore vinicolo. Sei vini prodotti in Valcalepio, presentati da cinque aziende orobiche, hanno meritato la medaglia d’oro o d’argento.
«Siamo fieri più che mai di questo risultato – afferma il presidente del Consorzio Valcalepio, Enrico Rota – visto che la Lombardia ha ottenute in totale 13 medaglie. Bergamo quindi rappresenta quasi il 50 per cento del medagliere regionale. È inoltre la prima volta che otteniamo le ambite medaglie di Bruxelles su tutte e tre le denominazioni: il Valcalepio Doc, Igt Bergamasca e Terre del Colleoni Doc».
Nel medagliere orobico si distingue l’azienda “Castello degli Angeli” di Carobbio perché ha portato a casa due medaglie: una d’oro per il Valcalepio Rosso Amedeo 2006 Doc e una d’argento per il Valcalepio Rosso Barbariccia 2007 Doc.
Altra medaglia d’oro è stata meritata dall’azienda Cattaneo Pierangelo di Zandobbio con il Valcalepio Rosso Il Grena 2008 Doc.
Medaglie d’argento sono andate a: azienda Caminella di Cenate Sotto per il vino Bergamasca Rosso Luna Rossa 2009 Igt; Cantina Sociale Bergamasca di San Paolo d’Argon con Terre del Colleoni Schiava 2012 Doc; Villa Domizia – 4R srl di Torre de’ Roveri con Valcalepio Rosso Riserva Gaudes 2007 Doc.