VALBONDIONE. Turismo Bergamo, la comunità montana Valle Seriana e il comune di Valbondione l’hanno ritenuta meritevole di attenzione. Perché è di sicuro una vacanza diversa dal solito. Pulire le camerate e i bagni, preparare la tavola, fortificarsi con le discipline olistiche (shiatsu, yoga, taiqi, ginnastica energetica cinese,meditazione…), vivere in consapevolezza, aprire il proprio cuore a se stessi e agli altri. Lasciando a casa l’Ipad, e portando solo…. l’I Am. Una vacanza diversa perché è rivolta non agli adulti, ma ai ragazzi.
Per la prima volta nella nostra provincia, è proposta una vacanza olistica per ragazzi dai 16 ai 25 anni: per sette giorni niente alienazione da mondo digitale, ma silenzio, lavoro “fatto con gioia” (alla maniera Zen), passeggiate per riaprire i cinque sensi, parole, suoni, ascolto profondo e parola benevola (di cui i ragazzi hanno bisogno).
Dal 22 al 28 luglio a Gavazzo di ValBondione, in una casa vacanze, sarà proposta la Bio vacanza tra Monti e Cielo, organizzata dal centro olistico LaFonte (Bergamo).
“Vogliamo parlare faccia a faccia con i nostri adolescenti, incontrandoci, stringendo una mano, un abbraccio, un massaggio, un contatto più diretto – dice Maurizio Curtaz, maestro shiatsu e responsabile del campo, che sarà coadiuvato da educatori e operatori olistici-. Offriamo la possibilità per la prima volta a Bergamo ai ragazzi e ai giovani di partecipare ad un’esperienza di vita collettiva. Come erano le vacanze prima della TV, del PC, dei telefonini? Poco Pc, uso moderato dei telefonini, niente televisori, e una montagna dove vedere sorgere il sole o il cielo stellato con la luna piena. Animati e leggeri, meditativi e creativi. Niente di estremo, offriamo una pausa: anche la mente dei nostri ragazzi necessita di fermarsi e favorire la relazione con gli alberi, le rocce, i fiori egli altri umani”.
Tra le proposte dei sette giorni di biovacanza, pratiche olistiche proposte da nostri operatori, laboratori di scrittura: scrivere la propria vita e le storie di famiglia, raccolta di erbe aromatiche, escursioni guidate nei dintorni di ValBondione, convivialità e condivisione, musiche, giochi, serate e letture, sperimentazioni, yoga, taiji, shiatsu, e altro ancora.
Il costo comprensivo di stage, vitto e alloggio, è popolare: 290 euro per sette giorni, 150 euro per tre giorni. Per iscrizioni, tel. 0353692095. www.lafonteshiatsu.it.
Giuseppe Purcaro