Domenica 31 marzo Menù di Pasqua
Al Roof Garden dell’Hotel Excelsior San Marco di Bergamo viene proposto un menù da 80 euro, compresi quattro ottimi vini diversi, abbinati ai vari piatti tra cui: tartare di vitello con grana padano al cucchiaio, risotto alle erbette di campo e battuto di gamberi rossi, pappardelle di polenta con coniglio confit, stinco di agnello arrosto, stratificazione in mousse nell’uovo di cioccolato, colomba pasquale. Info e prenotazioni 035.366159.
All’Antico Ristorante del Moro di Bergamo e all’One Restaurant, entrambi gestiti dal dinamico chef Chicco Coria, il menù del giorno di Pasqua è identico. Si incomincia con seppioline, capesante, baccalà mantecato, poi ravioli ripieni con burrata, zucca e scampi, quindi capretto con carciofi e pancetta su polenta di mai spinato, colomba e cioccolati, sottobosco. Vini della Cantina Caminella di Cenate Sotto. Costo euro 60 a persona. Info e prenotazioni 035.2289200, 035.370914.
Il ristorante Zù di Riva di Solto, in riva al lago, propone un menù a 60 euro tutto compreso. Tra i vari piatti, ostrica su letto di scarola bergamasca brasata; salmone reale marinato; riso nero selvatico con filetto di gallinella glassato al Madera; coda di gambero reale argentino; riso Carnaroli con gamberi rossi; tortelli di farina ripieni di luccioperca; filetto di rombo chiodato; capretto d’alpeggio e polenta; variazioni di cioccolato. 035.986004
Alla Enoteca Zanini di Bergamo il pranzo di Pasqua costa 55 euro a persona, vini compresi. Spulciando nel menù: spiedino di piovra; soufflé all’uovo con asparagi di primavera; ravioli di branzino con bottarga e crema di broccoli; tagliata di manzo piemontese; capretto pasquale; semifreddo alla cassata con bocconcini di colomba. Prenotazioni 035.225049.
A Cisano Bergamasco il ristorante Fatùr propone un menù a 54 euro tutto compreso, 30 euro i bambini. Tra i piatti: conchiglia di gamberoni gratinati; culatello di Marco d’Oggiono con ovetto di paté, terrina di verdure con caprino fresco di Celana; cannoli di pasta fresca; risotto con funghi porcini; cosciotto d’agnello farcito con carciofi con tortino di mais al formaggio di monte; filetto di vitello al rosmarino; dolce di Pasqua. 035.781287.
Il pranzo di Pasqua al ristorante Settecento di Presezzo viene pubblicizzato con la frase “da leccarsi i baffi” e, leggendo il menù, c’è da credere che la frase sia azzeccata: raviolo fritto con clorofilla di prezzemolo; lasagnetta di pasta fresca con alici su crema di asparagi; risotto al ragù di coniglio con pop corn di riso venere e crema di fave; filettini di triglia con tortino di carciofi su crema di pomodoro; il capretto tradizionale con fichi secchi e purea di sedano rapa. Vini compresi, euro 50, bambini euro 30. info@settecentoristorante.com – 035.4517003.
Il ristorante Balicco di Borgo Palazzo a Bergamo propone un interessante menù a 50 euro esclusi i vini. In lista, tra l’altro, sformatino di asparagi e tartufo nero, agnello saporito all’antica, ravioli di caprino e speck, quaglia farcita agli champignons. Prenotazioni 035.238593.
Alla Locanda della Corte di Alzano Lombardo il menù di Pasqua, prevede, dopo l’aperitivo con bollicine e stuzzichino, un ricco antipasto (crudo di Parma, culatello, burrata d’Andria, torta Pasqualina, sformatino ai carciofi, insalatina di faraona), due primi piatti (lasagnetta di crespelle al basilico, risotto mantecato al Franciacorta con asparagi e cestino di Grana con uovo di quaglia) e due secondi (filetto di vitello e capretto della tradizione). Infine crostata di lamponi, colomba e ovetti. Prezzo menù 58 euro, vini esclusi. Telefono 035.513007.