Si è ufficialmente conclusa la collaborazione tra il ristorante Da Vittorio della famiglia Cerea (3 stelle Michelin) e la ristorazione dell’Hotel Terme di Saturnia, il cui ristorante si chiama All’Acquacotta. Una decisione presa di comune accordo – precisa la famiglia Cerea – con la proprietà del prestigioso resort nel Grossetano, per cambiamenti nella filosofia gestionale e per i troppi impegni del gruppo che fa capo al ristorante bergamasco.
Si chiude così un capitolo iniziato due anni fa. Una partnership che in breve tempo è valsa al ristorante All’Acquacotta, aperto per il servizio esterno a la carte, una stella Michelin e importanti riconoscimenti sulle altre guide (L’Espresso, Gambero Rosso, Touring club). «L’esperienza di Saturnia è stata molto interessante per noi – dice Francesco Cerea – perché ci ha permesso di misurare le nostre forze anche fuori casa in un impegno continuo e costante. Abbiamo dato tutto quello che avevamo in termini di esperienza e professionalità, quindi spero vivamente che la Stella Michelin possa venire mantenuta anche senza di noi».
«Per la nostra famiglia – a sua volta afferma lo chef Chicco Cerea – è stata un’esperienza altamente positiva, utile anche per testare la nostra capacità organizzativa e la validità, lontani da casa, delle caratteristiche che hanno contraddistinto la nascita e lo sviluppo della nostra attività. Un test che ci ha portato convinzione e che in qualche modo ha dato il via anche all’operazione ben più impegnativa che ci ha visto esordire, prima di Natale, con la prima insegna del ristorante “Da Vittorio” fuori le mura amiche, al prestigioso Carlton Hotel di St. Moritz». Qui l’esperienza, peraltro molto positiva, continua e si dovrebbe concludere in aprile, al termine della stagione sciistica.