Il Comune annulla le code all’anagrafe. Grazie a internet. Dal 1° marzo sarà infatti possibile stamparsi i certificati – quali nascita, matrimonio, morte, residenza, stato di famiglia – direttamente a casa, senza più recarsi in Piazza Matteotti.
Una bella comodità. E un piccolo risparmio: i costi di segreteria non ci sono. Senza ovviamente nulla togliere a chi vorrà servirsi del «vecchio» sportello, perché preferisce così o perché non ha alternative.
Per accedere bisogna utilizzare la Carta regionale dei servizi (Crs), inserendola in un lettore di smart card collegato al computer. Una volta aperto il sito del Comune (www.comune.bergamo.it) va aperta la sezione «servizi on line». Poi si richiede il certificato e lo si stampa.
Chi non ha il codice pin della Carta regionale dei servizi potrà chiedere al Comune username e passo word per effettuare comunque l’autenticazione.
E la marca da bollo? Ce la metterà il cittadino, nei casi in cui sia richiesta dalla legge.
Il nuovo servizio è offerto da Palazzo Frizzoni nell’ambito della sperimentazione del sistema tecnologico «Timbro digitale 2D plus» grazie all’autorizzazione del Ministero dell’Interno.