Dopo 17 anni è giunto il momento per Carlo Saffioti, vicepresidente del consiglio regionale uscente, di lasciare il suo posto in Regione. Dopo tre mandati portati avanti con impegno, costanza e serietà, ha deciso di passare il testimone al giovane Alessandro Sorte, 29 anni, imprenditore e – fino a pochi giorni fa – vicecapogruppo Pdl in consiglio provinciale, incarico da cui ha deciso di dimettersi perché, ha dichiarato, “la campagna elettorale non mi avrebbe permesso di dedicare il giusto tempo al mio attuale incarico di consigliere provinciale. Rappresentare i bergamaschi in consiglio provinciale” ha poi aggiunto “è un privilegio e un compito gravoso ed importante, non un paracadute in caso di mancata elezione in Regione.”
Lunedì 4 febbraio all’Hotel San Marco, Alessandro Sorte ha lanciato il suo progetto politico de “La Bergamo Forte” (www.labergamoforte.it): “la Bergamo Forte” ha spiegato “è il mio slogan. Non è un messaggio da spacconi, ma rappresenta la volontà e la passione di chi va avanti ogni giorno nonostante le difficoltà. È la forza tipica dei bergamaschi che portano avanti questo Paese. La Bergamo forte siete tutti voi.”
Proprio nel corso della serata Carlo Saffioti, presente al tavolo dei relatori, ha designato il giovane di Brignano quale suo successore al Pirellone. “I giovani di questo partito siano davvero una risorsa” ha dichiarato. “Con Sorte non siamo sempre stati in sintonia: io non credo alla politica come rottamazione, perché il futuro è di tutti. Ma sono convinto che se recupererà umiltà, capacità di ascolto e saprà muoversi con meno tattiche e più strategie ci soddisferà della fiducia che gli stiamo dando”.
Un passaggio di testimone per un Pirellone forte e più Orobico.
Bergamo info aveva sostenuto Saffioti alle ultime elezioni regionali ed ora si schiera con il suo successore.