Si terrà domenica 16 dicembre alla Fiera di Bergamo, la cinquantaduesima edizione del “Riconoscimento del lavoro e del progresso economico”, la manifestazione che ogni anno ha lo scopo di premiare e valorizzare quei lavoratori che hanno permesso lo sviluppo del nostro territorio bergamasco. La cerimonia verrà presieduta da Patrizio Fattorini, presidente della commissione di valutazione del concorso e Giovanni Paolo Malvestiti, presidente della camera di commercio di Bergamo.
Uno degli obiettivi è quello di mostrare come sia possibile uscire da questa fase di crisi economica che stiamo vivendo, grazie all’impegno e alla volontà di quei giovani che hanno accettato nuove sfide lavorative o che hanno deciso di rimettersi in gioco grazie a nuove forme di autoimprenditorialità.
Quest’anno verranno inoltre premiate anche tre personalità benemerite: Carlo Pesenti, consigliere delegato di Italcementi; Felice Rizzi, docente universitario, che è stato riconosciuto in particolare per aver introdotto all’Universita degli Studi di Bergamo la cattedra Unesco, favorendo lo sviluppo e l’interscambio del sapere e infine la diocesi di Bergamo, alla quale spetterà l’ultimo premio benemerito, per il suo sostegno dato al mondo del lavoro bergamasco e per l’aiuto dato nella ricerca di soluzioni nuove per combattere la disoccupazione.
L’ultima novità di quest’anno sarà il premio assegnato a 16 imprese storiche, le quali hanno saputo adattarsi ai cambiamenti del mercato trasmettendo i loro valori imprenditoriali.