Alberto Carrara e Sergio Sala sono stati confermati rispettivamente presidente e vice presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Bergamo. Le elezioni si sono svolte oggi, venerdì 16 novembre. Le operazioni di scrutinio si sono concluse a tarda sera. 674 i votanti per l’elezione di presidente, vicepresidente e Consiglio, 372 i votanti per il Collegio dei revisori.
Un risultato atteso, visto che si erano presentati solo due schieramenti, i minimi previsti dal regolamento: quello dei dottori commercialisti, guidato da Alberto Carrara, e quello dei ragionieri commercialisti con a capo Sergio Sala. Oltre ai due leader sono stati eletti anche 10 consiglieri rappresentanti della prima lista, quella dei dottori commercialisti: Maria Rachele Vigani, Carlo Luigi Rossi, Alessandro Masera, Augusto Tucci, Claudio Melegoni , Maria Silvia Bassoli, Ricarrdo Trezzi, Simona Bonomelli, Andrea Berizzi Aldo Cattaneo e tre della seconda, quella dei ragionieri commercialisti: Umberto Gavazzeni, Alessandro Testa, Roberto Mazzoleni. Insieme, andranno a costituire il nuovo Consiglio dell’Ordine di Bergamo, che resterà in carica per 4 anni, dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2016. In più è stato anche eletto il Collegio dei Revisori, composto da 3 membri effettivi e 2 supplenti Mario Papalia Francesco Bettoni, Michela Pellicelli.
Elezione quindi all’insegna dalla continuità per l’Ordine di Bergamo, a conferma dell’apprezzamento del lavoro fatto in questi anni, in un’ottica di difesa e valorizzazione dell’etica e della professionalità dei commercialisti e degli esperti contabili.
“La candidatura di soli due schieramenti aveva già fatto apparire in modo chiaro la volontà dei nostri colleghi di darci ancora quattro anni di tempo per continuare il lavoro fatto finora, con la stessa motivazione e passione che ci hanno guidato fin qui – ha commentato Alberto Carrara – Continueremo a portare avanti i progetti avviati in questi anni, sempre con un’attenzione particolare ai giovani, alla salvaguardia dell’etica professionale e all’incentivazione della formazione, che sono gli strumenti più importanti per realizzare pienamente i compiti affidati alla nostra istituzione. E lo faremo lavorando insieme, condividendo e valorizzando le tante professionalità che sono il cuore e l’anima dell’Ordine bergamasco, a cui vanno la mia stima e i miei ringraziamenti”
“La logica della continuità, confermata dall’esito elettorale, rappresenta, in questo particolare e delicato momento per la categoria e le professioni in generale, una importante conferma per il lavoro svolto e per i progetti futuri. Il nuovo Consiglio dovrà confrontarsi con i problemi quotidiani ma anche con la riforma delle professioni, già iniziata nel corrente anno sui temi della tariffa, dell’accesso alla professione, della pratica, della formazione e della pubblicità. A breve si attendono chiarimenti sulle società tra professionisti e sulla disciplina in sedo all’Ordine, che sarà devoluta ad una commissione autonoma. Con l’occasione ringrazio i colleghi per la fiducia riposta che spero di ricambiare con la massima attenzione confermando loro ogni mia più ampia disponibilità”