Il rapporto Green Italy recentemente pubblicato da Symbola e da Unioncamere ci dice che le imprese Green in Italia non sono più soltanto quelle dei settori classici dell’efficienza energetica, della protezione della natura, delle fonti rinnovabili o del ciclo dei rifiuti.
Green sono oggi il 23,6% delle industrie e delle imprese del terziario che decidono di investire in sostenibilità del processo di produzione e del prodotto. E che grazie a questo investimento sono più forti e più efficienti. Esportano di più (il 37,4% delle imprese Green contro il 22% delle altre). E sono le aziende Green ad assumere (il 38% delle assunzioni nel 2012).
E’ un’Italia che esiste già, quella della Green Economy. Un pezzo importante di presente che guarda al futuro e che unisce rendendo più competitiva tutta l’economia italiana: quella “tipica” del Made in Italy e quella della bellezza italiana nel mondo, quella dei nuovi saperi artigianali e quella dell’Hi Tech e della banda larga.
Di questa economia e delle proposte contenute nel programma di Matteo Renzi per l’Italia si parlerà
Martedì 13 novembre alle ore 20.45 nei locali dell’Urban Center – Viale Papa Giovanni XXIII – Bergamo con l’ambizione di indicare un nuovo orientamento per l’economia italiana verso la green economy e promuovere via d’uscita dalla crisi economica e climatica.
Introduce:Marcello SAPONARO
Modera:Simone BIANCO, Corriere della Sera
Partecipano:
–Angelo CARRARA, Presidente Associazione Artigiani di Bergamo
–Francesco FERRANTE, Senatore PD, Ecodem
–Benito GUERRA, imprenditore, Presidente di Robur Spa
Concluderà la serata Giorgio GORI
Per maggiori informazioni
Comitato Bergamo per Renzi
Cell. 366-6668406 (Marcello Saponaro)