Siamo giunti alla fine della stagione lirica 2012: ci attende l’ultimo appuntamento con “Così fan tutte”, opera buffa di Amadeus Mozart. La prima si terrà il 9 novembre alle 20.30 e la seconda domenica 11 alle 15.30; in programmazione speciale questa settimana il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato mattina un adattamento per le scuole nell’ambito del progetto “La scuola all’opera”, in modo da avvicinare i più giovani a questo mondo che di primo acchito sembra così complicato, ma che conquista già al primo atto.
Questa edizione del Festival ci ha regalato due opere di Donizetti, “Belisario” e “Maria Stuarda”, non tra le più famose ma apprezzate da un pubblico di appassionati nostrani e non, e due opere molto note quali “La Bohéme” e, appunto, “Così fan tutte”.
A Dicembre nuove e diverse emozioni sono assicurate dalla Soirée Ravel-Bolero e dal Gran Gala del Balletto, che porterà in scena celeberrimi pas de deux. Sempre a Dicembre inizierà la nuova attesissima stagione di prosa, che verrà inaugurata dalla commedia di Pirandello “Tutto per bene” e proseguirà da Gennaio ad Aprile con nomi dello spettacolo di grande richiamo, conosciuti al grande pubblico, come Michele Placido in “Re Lear” (8-13/01), Silvio Orlando in ” Il nipote di Rameau” (12-17/02), Luca barbareschi ne “Il discorso del re” (26/02 – 3/03). Le proposte di prosa sono davvero varie e suscitano interesse e curiosità, non solo per la narrazione che si svolgerà sul palcoscenico, ma per gli stessi allestimenti, per le interpretazioni che il cartellone suggerisce: seguiremo la stagione in arrivo nella convinzione che le nostre aspettative verrano non solo soddisfatte, ma superate.