«Lo slogan di quest’anno vorrei che fosse “Please relax”. Rilassatevi per favore. In un periodo turbolento per il Paese vogliamo far star bene la gente. Con serenità. Quindi c’è molta attenzione per il divertimento e la famiglia, meno per la satira che alimenti divisioni e frustrazioni». Luigi Trigona, segretario di Promoberg, presenta così la nuova stagione del Creberg Teatro, la seconda gestita dall’ente fieristico bergamasco. Oltre trenta spettacoli di grande varietà e di alto livello della proposta artistica, con un ricco cartellone che si concentra sulla musica, sulla comicità e sul musical.
La partenza è avvenuta mercoledì 31 con il nuovo spettacolo di Neri Marcorè, in esclusiva lombarda. Poi si proseguirà il 16 novembre con una prima nazionale: il nuovo tour di di Irene Grandi e Stefano Bollani. Come una prima sarà il concerto “Apriti Sesamo – Live” di Franco Battiato del 16 gennaio, mentre tra le novità c’è, il 6 marzo, “Pinocchio” di Babilonia Teatri – «emozionante per la tematica e commovente per la bellezza della messinscena», ha annotato il direttore artistico Paolo Scotti – e “Open” di Daniel Ezralow (danza). E se la satira manca, non c’è penuria di giornalismo giudiziario in forma di racconto teatrale. Parliamo ovviamente di Marco Travaglio: un suo nuovo spettacolo (il titolo non c’è ancora) in città il primo marzo, sempre in compagnia dell’attrice Isabella Ferrari.
Per la comicità spiccano i nomi di Ale e Franz con”Aria Precaria” (24 novembre), Zuzzurro e Gaspare protagonisti di un esilarante “Tutto Shakespeare in 90 minuti” (30 novembre), Giorgio Panariello con il nuovissimo show “In mezzo @ voi” (14 dicembre), Teo Teocoli (per la notte di Capodanno). E poi Fichi d’India, Oblivion, Giuseppe Giacobazzi, Paolo Migone, Angela Finocchiaro (per la festa delle donne l’8 marzo), Paolo Cevoli, Maurizio Battista.
Grande attenzione sarà data come sempre ai titoli di musical: “Shrek” (4 dicembre), la prima lombarda di “Grease” (12 gennaio) e il nuovissimo “Frankenstein Jr” (27 febbraio), entrambi della Compagnia della Rancia, “Aladin” (3 febbraio), “Heidi” (10 febbraio), “Zorro”, il nuovo musical di Stefano D’Orazio con le musiche dei Pooh (23 febbraio), “Full Monty” (11 marzo), e “Biancaneve”, che torna sulle scene con un nuovo cast (17 marzo). Chiude la stagione dei musical il 13 aprile “Siddharta”, un musical “spirituale”, novità sui palcoscenici italiani. Fuori da ogni filone “La grande magia” con il Mago Silvan (2 marzo). Chiusura dal 21 al 23 aprile con I Legnanesi in “Lasciate che i pendolari vengano a me”.
Menzione a parte meritano i due spettacoli del progetto “Dai Credito alla Solidarietà”, ideato e promosso dalla Fondazione Credito Bergamasco. Si tratta del nuovo, paradossale, spettacolo di Gioele Dix, “Nascosto dove c’è più luce” il 13 febbraio, e del già citato “Pinocchio”.
«Bergamo si conferma isola felice per il teatro: anche questa stagione è bellissima», ha commentato l’asssessore alla Cultura del Comune di Bergamo, Claudia Sartirani.
Info e biglietti su www.crebergteatrobergamo.it e www.ticketone.it