Sabato 27 ottobre, alle ore 18, è stata inaugurata, con un sobrio aperitivo, la sede del Comitato Bergamo per Renzi, ubicata in via Palma il Vecchio n.95 (Triangolo). Dopo le sterili e stucchevoli polemiche scaturite dalla cena dei VIP, tenutasi due giorni prima al Ristorante La Marianna di Città Alta, i Renziani hanno aperto la propria casa a tutti i cittadini intenzionati a coinvolgersi nel grande programma innovatore del Sindaco di Firenze.
Numerosi i presenti – più di duecento – che, dopo gli interventi dei relatori, hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa mediante una serie di considerazioni che hanno spaziato dalla situazione politica nazionale a quella locale, dai costi della politica, alla priorità del lavoro e alla lotta alla precarietà.
Il vicesegretario provinciale del PD Alessandro Frigeni ha aperto l’incontro sottolineando come, con Matteo Renzi, è iniziato un percorso di innovazione della politica nazionale che coinvolge anche la Regione Lombardia: un percorso iniziato alla Fiera di Bergamo, lo scorso 22 settembre, e che – a grande velocità – sta raccogliendo consensi sempre più ampi e significativi.
Vladimiro Lanfranchi – coordinatore del Comitato Renziano di Bergamo Città – insieme a Giovanna Leoni ed Emilio Epis ha espresso la propria soddisfazione per il crescente entusiasmo che caratterizza la campagna delle primarie di Renzi, con un’adesione sempre più larga da parte di persone che fino ad oggi si erano tenute lontane dalla politica: segno questo che il messaggio di Matteo Renzi ha colpito indistintamente le diverse categorie della nostra società bergamasca.
Marcello Saponaro, già consigliere regionale, ha evidenziato invece come la campagna elettorale di Renzi sfida la burocrazia e l’apparato del partito ma serve anche a liberare energie nuove e positive.
Nicola Eynard, segretario cittadino del PD, reduce dal gazebo di via XX settembre insieme a una decina di sostenitori, si è soffermato sull’importanza del concetto di bellezza riportato nel programma di Renzi e sulla necessità di riappropriarci del nostro territorio e di valorizzare le nostre città e i nostri quartieri.
Interessanti anche i vari interventi di amministratori, liberi professionisti, giovani e meno giovani che hanno ribadito come, da Matteo Renzi, passi la possibilità per questo paese di realizzare un cambiamento che appare necessario e non più rinviabile.
Il programma sintetico di Matteo Renzi campeggiava sulle pareti della sede, ad indicare in maniera chiara e puntuale le priorità che caratterizzano l’avventura renziana (vedi volantino).
Per chi volesse mettersi in gioco credendo che Matteo Renzi sia effettivamente una ventata di aria fresca in un ambiente asfittico e polveroso la nuova casa è pronta!!!
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al coordinatore
Vladimiro Lanfranchi cell. 320-2199229 oppure inviare email all’indirizzo di posta elettronica bergamoperrenzi@gmail.com
Sito Matteo Renzi
Enrico Flavio Giangreco – Alfredo Roncalli