Cene a tema, fiere, degustazioni, corsi: di tutto un po’ per la gola e la curiosità dei buongustai.
Venerdì 12 ottobre
Al ristorante Balicco di via Borgo Palazzo, dalle 19,30 “Serata dei bolliti”: i classici otto tagli di carne con l’abbinamento a cinque salse, accompagnati da patate lessate, spinaci, funghi trifolati e cipolline in agrodolce. Euro 29 esclusi vini e superalcolici. Prenotazioni 035.238593.
13-14 ottobre Sapor di Vino
“Sapor di vino di Lombardia”, evento in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre al Palafeste di Grumello del Monte, con l’organizzazione della sezione Lombardia dell’Onav (Organizzazione nazionale Assaggiatori Vino). A partire dalle ore 17 del sabato, grazie a un grande banco d’assaggio, sarà possibile scoprire il meglio dell’enologia della Lombardia, incontrando i produttori, degustando il frutto del loro lavoro e di una ricerca della qualità che dal vigneto arriva nel calice. Ad accompagnare il nettare di Bacco ci saranno altre chicche regionali, grazie alla partecipazione con i loro stand dei rappresentanti degli Assaggiatori di formaggi. Oltre all’Onaf anche l’Anag di Bergamo sarà protagonista, guidando alla scoperta delle grappe lombarde. Domenica alle ore 15 si terrà il convegno “Vitivinicoltura lombarda: caratteri locali e possibili scenari internazionali”. Tra i partecipanti il professor Mario Fregoni, già direttore dell’Istituto di viticoltura dell’università cattolica di Piacenza e Alberto Vercesi coordinatore Città del Vino della Lombardia.
Per partecipare a “Sapor di vino in Lombardia” sarà necessario acquistare all’ingresso il calice con tasca portabicchiere al costo di euro 12 per i soci Onav e 15 euro per i non soci.
Lunedì 15 ottobre
La Dolceria Fatùr di Cisano Bergamasco organizza un corso di pasticceria in una lezione che si terrà lunedì 15 ottobre, ore 20,30. Queste le dolcezze che saranno preparate e poi assaggiate: confettura di ananas e rosmarino; marmellata di limone e salvia; confettura di albicocche e miele; confettura di banane e cioccolato; zuccherini aromatizzati. Costo dell’incontro 30 euro compreso materiale didattico. Info 035.4364090, dolceriafatur@gmail.com
Mercoledì 17 ottobre
Al ristorante-macelleria Motta di Bellinzago Lombardo, cena a tema “I piaceri della carne”. Lo chef bergamasco Chicco Coria sarà ospite di Sergio Motta e alle sue mani sarà affidato il menù della serata. Tutti piatti di carne, ovviamente, abbinati ai vini di Casa Colterenzio di Bolzano. Inizio ore 20,30. Costo 70 euro. Prenotazioni 02.95784123.
Sabato 20 ottobre
Per iniziativa dell’Associazione Sommelier di Bergamo il 20 ottobre trenta produttori aderenti al Consorzio Brunello di Montalcino saranno presenti per una degustazione al Centro Congressi Giovanni XXIII dalle 11 alle 19. I produttori presenteranno il Brunello di Montalcino Docg, Brunello di Montalcino Docg Riserva, Rosso di Montalcino Doc, Sant’Antimo Doc e il Moscadello di Montalcino Doc.
Durante la giornata saranno in degustazione anche prodotti enogastronomici del territorio toscano. Contributo per partecipazione all’evento € .15 . I soci AIS in regola con la quota regionale € .10. Info 035.611428.
Mercoledì 24 ottobre
Il Club Buongustai Bergamo organizza una serata dedicata alla riscoperta dell’antica cucina longobarda. Appuntamento alle 20,30 alla Osteria della Buona Condotta di Ornago (Mi). Tra i piatti che saranno serviti: gallina cotta nella birra Carrobiolo di Monza. Costo 50 euro, compresi i vini del territorio di Monza e Brianza. Prenotazione 335.1355643 oppure tucci@tudav.it
Giovedì 25 ottobre
L’Associazione Amici del Moscato, in collaborazione con la sezione bergamasca degli assaggiatori di grappa (Anag), organizzano una serata alla Taverna del Colleoni di Bergamo Alta. Appuntamento alle 20,30. Costo 45 euro. Al termine della cena saranno degustate alcune grappe di Moscato di Scanzo. Prenotazioni 035.842535, 333.6467102.