Cene a tema, fiere, degustazioni, corsi: di tutto un po’ per la gola e la curiosità dei buongustai.
Venerdì 5 ottobre
Serata dei formaggi al ristorante Balicco di via Borgo Palazzo a Bergamo. Un menù interessante di quattro portate che comincia con “pasta filo con formaggio di capra e formaggio Chavignol con mela” e finisce con “gelato al mascarpone con caramello”. Euro 29 compresi acqua, caffè e coperto. Prenotazioni 035.238593.
Lunedì 8 ottobre
La Compagnia del Luppolo organizza , nella “Locanda del monaco felice” di Suisio, una cena con di due ottime birre in bottiglia della giapponese Hitachino. Ore 20 di lunedì 8 ottobre. Aperitivo di benvenuto con birra BI-DU alla spina. La prima birra giapponese sarà abbinata a gnocchi di zucca, la seconda a salame di cioccolato con caffè e birra con crema pasticcera. Costo 27 euro per i soci. Prenotazioni info@birrabelga.org
Corsi Adid dal 10 ottobre
Il 10 ottobre ha inizio il corso per ottenere la patente di “degustatore di acqueviti” organizzato dall’Adid (Associazione Degustatori Distillati). Le lezioni si svolgeranno tutti i mercoledì sera dalle 20,30 alle 23 nei locali della trattoria La Toscanaccia di Brembate Sopra. Sono sette lezioni sino al 21 novembre. Governatore Adid Bergamo, Marco Falconi, 035.572236 – 349.4131424.
Altri Corsi
L’Anag (Assaggiatori Grappa) terrà il corso di primo livello, in cinque lezioni, a partire da gennaio nel Centro Studi Enogastronomici di via Cappuccini a Bergamo.
L’Onaf, che riunisce gli assaggiatori di formaggio, organizza un corso di secondo livello per Maestri Assaggiatori che si svolgerà a Treviglio, dal 6 al 27 ottobre, nella sede della Casa del Formaggio in via Roggia Vignola 9.
Infine il sigaro. Il Cigar Club Bergamo organizza un corso di conoscenza del sigaro in quattro lezioni a partire dal 12 ottobre. Le lezioni si svolgeranno al Caffè Bergamo di via Borfuro.
13-14 ottobre Sapor di Vino
“Sapor di vino di Lombardia”, evento in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre al Palafeste di Grumello del Monte, con l’organizzazione della sezione Lombardia dell’Onav (Organizzazione nazionale Assaggiatori Vino). A partire dalle ore 17 del sabato, grazie a un grande banco d’assaggio, sarà possibile scoprire il meglio dell’enologia della Lombardia, incontrando i produttori, degustando il frutto del loro lavoro e di una ricerca della qualità che dal vigneto arriva nel calice. Ad accompagnare il nettare di Bacco ci saranno altre chicche regionali, grazie alla partecipazione con i loro stand dei rappresentanti degli Assaggiatori di formaggi. Oltre all’Onaf anche l’Anag di Bergamo sarà protagonista, guidando alla scoperta delle grappe lombarde. Domenica alle ore 15 si terrà il convegno “Vitivinicoltura lombarda: caratteri locali e possibili scenari internazionali”. Tra i partecipanti il professor Mario Fregoni, già direttore dell’Istituto di viticoltura dell’università cattolica di Piacenza e Alberto Vercesi coordinatore Città del Vino della Lombardia.
Per partecipare a “Sapor di vino in Lombardia” sarà necessario acquistare all’ingresso il calice con tasca portabicchiere al costo di euro 12 per i soci Onav e 15 euro per i non soci.
Lunedì 15 ottobre
La Dolceria Fatùr di Cisano Bergamasco organizza un corso di pasticceria in una lezione che si terrà lunedì 15 ottobre, ore 20,30. Queste le dolcezze che saranno preparate e poi assaggiate: confettura di ananas e rosmarino; marmellata di limone e salvia; confettura di albicocche e miele; confettura di banane e cioccolato; zuccherini aromatizzati. Costo dell’incontro 30 euro compreso materiale didattico. Info 035.4364090, dolceriafatur@gmail.com
Sabato 20 ottobre
Per iniziativa dell’Associazione Sommelier di Bergamo il 20 ottobre trenta produttori aderenti al Consorzio Brunello di Montalcino saranno presenti per una degustazione al Centro Congressi Giovanni XXIII dalle 11 alle 19. I produttori presenteranno il Brunello di Montalcino Docg, Brunello di Montalcino Docg Riserva, Rosso di Montalcino Doc, Sant’Antimo Doc e il Moscadello di Montalcino Doc.
Durante la giornata saranno in degustazione anche prodotti enogastronomici del territorio toscano. Contributo per partecipazione all’evento € .15 . I soci AIS in regola con la quota regionale € .10. Info 035.611428.