BERGAMO – Posizione del loto, corpo e mente rilassati, mezzo sorriso del Buddha: silenzio, si medita! Al suono di una campana tibetana. In un dojo giapponese? O in un ashram indiano? No, in un… centro commerciale. Dove, oltre alle promozioni, ora risuonano anche i… chakra. E dove scorrerà l’energia dei meridiani dello shiatsu. Nasce a Bergamo lo “shopping center olistico”, dove per la prima volta in Italia, ci si imbatterà in gente che anziché fare la corsa agli sconti, sarà impegnata in àsana dello yoga. I lettori di Bergamo.info sono invitati.
Altro che veline “acchiappa pubblico”: la nuova frontiera delle cittadelle dello shopping sono le arti olistiche. L’evento si chiama “Equilibrio e benessere al centro“, nato da un’idea di Giuseppe Purcaro, e organizzato dal centro commerciale Le Due Torri insieme alla scuola LaFonte shiatsu di Bergamo.
La direzione di questo centro commerciale di Stezzano (insieme a una scuola di discipline olistiche di Bergamo, LaFonte) ha preso alla lettera l’invito (“Fermati e goditi il tuo respiro”), rivolto dal monaco Thich Nhat Hanh, maggior maestro zen vivente, nella sua recente visita a Milano: Anche nella… pausa shopping.
Protagonista il centro commerciale “Le Due Torri” di Stezzano (diretto da Roberto Speri) che già si è distinto per il suo profilo di “shopping center di servizio” e che ora ha deciso di fare un regalo ai suoi clienti, oltre alle classiche promozioni: 26 lezioni gratuite di ben 16 discipline olistiche: dallo shiatsu alla meditazione, dal pilates alla biodanza, dal Qi Gong con il bambù al rebirthing. Affiancate da un altro regalo d’eccezione: 72 trattamenti shiatsu, 24 massaggi ayurvedici, e 12 trattamenti di riflessologia plantare. Il tutto all’interno di comodi tre stand nel centro commerciale.
“E’ una proposta innovativa – dicono Giuseppe Purcaro e Maurizio Curtaz, maestro shiatsu, e direttore della scuola LaFonte – per far conoscere queste arti al grande pubblico, facendole uscire dai circuiti autoreferenziali, portandole nelle “cittadelle dello shopping”, ormai ex “non luoghi”. D’altra parte, in Cina, si pratica Qi Gong (la ginnastica energetica cinese nda), normalmente negli spazi pubblici e anche nei centri commerciali, da parte di ogni ceto sociale”.
In programma ci sono ventisei lezioni gratuite di 16 discipline (tra cui meditazione, pilates, biodanza, Qi Gong con il bambù, rebirthing), 118 trattamenti di shiatsu, ayurveda e riflessologia plantare. Si parte con un’anteprima già questo sabato 22 settembre. Poi il piatto forte nel successivo fine settimana, dal 28 al 30 settembre.
Per iscriversi alle lezioni demo, contattare la scuola LaFonte, 035.3692095.