Dove possiamo andare stasera a cena? Vogliamo aiutare gli indecisi con qualche suggerimento. Si tratta di serate a tema, generalmente a prezzo fisso, organizzate dagli stessi ristoratori oppure da associazioni e club di vario genere.
Mercoledì 8 e giovedì 9 agosto, al ristorante Balicco di via Borgo Palazzo 18, a Bergamo, “Serata estiva a base di finger food, gaspacho andaluz, steak tartare e insalata nicoise”. Euro 32 con caffè, acqua e coperto. Info 035.238593. Il ristorante chiude dal 13 al 28 agosto.
Sino all’11 agosto, l’Enoteca Zanini di Daniela e Nicola, a Bergamo in Borgo Santa Caterina 90, oltre al classico menù alla Carta, propone la “Paella mixta alla valenciana”, il noto piatto spagnolo. Prezzo per persona (con acqua, caffè e coperto) euro 25. Prenotazioni allo 035.225049.
Per il mese di agosto, sempre aperto, il ristorante “Le Stagioni” di Orio al Serio: Diego Zanchi promette piatti speciali all’insegna della freschezza e della innovazione: molto valida la “panzanella con verdure e pesce”, i vari carpacci di spada o di tonno, la fregula sarda davvero eccellente nella sua freschezza e gustosità. Per finire, la novità è il “Carpaccio d’anguria”. Prenotazioni allo 035.311613
15 agosto. Aperte le prenotazioni al pranzo di Ferragosto al ristorante Fatùr di Cisano Bergamasco. Ferma restando la possibilità di pranzare “alla carta”, la famiglia Comi ha preparato un delizioso menù per l’occasione che comprende sette portate e una selezione di vini pregiati al costo contenuto in 50 euro per persona tutto compreso. Prenotazioni allo 035.781287.
15 agosto. Pranzo di Ferragosto a prezzo popolare al ristorante “Alessandro” di Mozzo. Menù di carne o di pesce allo stesso prezzo di 30 euro. C’è da credere che il locale sarà pieno, vista anche la bravura dello chef e il prezzo contenuto. Prenotazioni allo 035.610303.
Per tutto il mese di agosto, il ristorante Zù di Riva di Solto presenta un “Menù del salmerino di lago”, essendo questo mese il più ricco di salmerini per le acque del lago d’Iseo. Tartare di salmerino con crema acida al formaggio e yogurt; tortelli di salmerino; salmerino su crema parmantier con pancetta arrostita e scaglie di mandorle; dolce a scelta; caffè con piccola pasticceria. Costo euro 45 compresi vino Lugana di Valerio Zenato e bevande. Prenotazioni allo 035.986004.
Venerdì 10 agosto, dalle 19 alle 23, “Calici sotto le stelle” in piazzetta del campanile a Grumello del Monte. Organizzano l’Enoteca Vino Buono di Roberto Zadra e l’Associazione Viticoltori del Monte Bronzone. Si potranno degustare i vini di piccoli produttori della zona. Un percorso guiderà alla scoperta di specialità alimentari locali. Info 035.4420450.
Fino al 10 agosto, il Roof Garden Restaurant dell’Hotel Excelsior San Marco di Bergamo presenta il “Summer Time Menù” ad un prezzo particolarmente contenuto, rispetto alla bellezza della location e all’accurata preparazione dei piatti da parte dello chef stellato Fabrizio Ferrari. Costo euro 50 per persona all inclusive. Info e informazioni allo 035.366159 – ristorante@hotelsanmarco.com