Da Varese a Milano in 35 minuti e da Bergamo a Milano in 30 minuti. Partirà da questi due capoluoghi il Lombardia Express, nuovo servizio ferroviario veloce che, dal 17 settembre, collegherà il le due province al capoluogo lombardo con una corsa al mattino e una alla sera. Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo. Che, insieme all’amministratore delegato di Trenord, Giuseppe Biesuz, e al direttore commerciale di Rfi della Lombardia, Orazio Iacono, ha presentato le novità dell’orario estivo del servizio ferroviario regionale.
Convoglio nuovi e confortevoli
«Questo è un servizio moderno a costo di mercato, ovvero senza contributo pubblico, che cambierà l’idea che comunemente si ha del treno – ha detto Cattaneo -. Il Lombardia Express darà ai viaggiatori la possibilità di raggiungere il cuore di Milano con convogli nuovi, veloci e confortevoli, in tempi mai visti prima. Oltre a non pesare sulle risorse pubbliche, non interferirà con i collegamenti pendolari già esistenti».
«Un progetto innovativo – ha dichiarato Biesuz – con l’ambizioso obiettivo di catturare sia l’interesse dei nostri attuali clienti, sia anche di chi, in alternativa all’auto, chiede un treno di alta gamma e veloce».
Lombardia Express
Il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato con treni di ultima generazione Coradia da 228 posti con una corsa al mattino verso Milano e una alla sera verso Varese e Bergamo. Da Varese la partenza sarà alle 8.31 e il ritorno alle 19.45. Da Bergamo la partenza è fissata alle 8.43 e il ritorno alle 19.40. Il biglietto sarà prenotabile via telefonino o mobile e, a bordo, sarà inoltre disponibile un quotidiano gratis e un servizio di ristorazione a pagamento.
Costi e promozioni
Il costo dei biglietti per la corsa semplice sarà di 12 euro, mentre l’abbonamento mensile costerà 200 euro.