Ha disegnato le partecipazioni per le ormai imminenti nozze di Patrizia Rossetti che sabato 19 maggio sposerà a Sirmione Rudy Londoni, tecnico del suono di Mediaset dopo 6 anni di fidanzamento. È Carlo Malerba, titolare della Grafinvest, ecotipografia di Treviolo.
Il noto volto della TV italiana è una delle tante vip che si rivolgono proprio a lui per gli inviti, optando per partecipazioni ecologiche. Gli stampati a basso impatto ambientale sono la prerogativa di questa azienda che ha implementato una supply chain totalmente green. Infatti tutta l’energia utilizzata per le lavorazioni proviene da un impianto fotovoltaico e per l’imballaggio vengono utilizzati solo packaging riciclati o ecologici, così come la carta.
Un’essenza green che si ritrova anche negli inchiostri a base vegetale al posto di quelli a base minerale e negli impianti produttivi, tutti a basso impatto ambientale, grazie a tecnologie che consentono di ridurre l’utilizzo di energia, solventi e sostanze chimiche e quindi di abbattere la produzione di rifiuti pericolosi. Ad attendere i clienti più virtuosi ci sono anche prodotti ad impatto zero, che danno la possibilità di compensare le emissioni di anidride carbonica prodotta dalla lavorazione con l’acquisto di crediti di CO2 e altri gas a effetto serra in Paesi in via di sviluppo
“L’attenzione all’ambiente è un valore fondante per la nostra azienda, a cui sono ispirati tutti i processi di lavoro e a cui si aggiungono cura per i dettagli e precisione – racconta Carlo Malerba -. Le partecipazioni per le nozze rientrano tra le nostre specialità, perché sappiamo offrire una vasta scelta di soluzioni, da quella più classica a quella più divertente ed insolita. Come abbiamo fatto con Patrizia, scegliamo con i clienti lo stile più adatto, dai colori ai caratteri, fino alla carta, in modo da consegnare un prodotto che rifletta totalmente i gusti della coppia e il loro modo di vedere un giorno così speciale”.
Una filosofia vincente, che ha valso alla tipografia di Treviolo numerosi riconoscimenti da Legambiente, Confindustria, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Bergamo, che, nel gennaio di quest’anno, ha assegnato alla Grafinvest il premio per le migliori buone prassi aziendali .