Nella cornice del Palazzo Comunale di Salò (Bs) sabato 19 maggio verrà presentata al pubblico la Guida agli Oli Extravergini 2012 edita da Slow Food. Nonostante la difficile annata, ben 17 produttori, per un totale di 24 oli, rappresentano la Lombardia nella dodicesima edizione della Guida, che si presenta interamente rinnovata sia nei contenuti che nella veste grafica. Due soltanto i produttori bergamaschi citati in Guida: l’azienda Il Castelletto di Alberto Lussana a Scanzorosciate e l’azienda Possimo dei fratelli Gualini a Lovere.
Durante la presentazione ci sarà un assaggio guidato da Marco Antonucci, responsabile regionale della Guida, di alcuni oli lombardi inseriti nella guida, che verranno “raccontati” direttamente dai produttori presenti. Per tutta la mattinata sarà allestito un banco d’assaggio, dove si potranno degustare liberamente gli oli lombardi presenti in guida. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Nel pomeriggio, sotto i portici del Palazzo Comunale, alle ore 16, ci sarà un Laboratorio del Gusto organizzato da Slow Food, dal titolo: “L’olio del frantoio è sempre extravergine?”. Attraverso l’uso di immagini e grafici verrà effettuata una panoramica su tutti gli argomenti che riguardano l’ olio di oliva: la produzione, i pregi ed i difetti, la conservazione, l’assaggio, le etichette, le Dop, la pubblicità ingannevole, le frodi. Al termine dell’ incontro si valuteranno insieme otto oli rappresentativi degli argomenti trattati.