L'elaborato dei primi classificati: S.P. Oberdan Porzi, V ASi è chiusa con la proclamazione delle tre classi vincitrici l’edizione 2011-12 del progetto “Guerrieri della Salute” sviluppato da Philips per le scuole primarie di Milano con l’obiettivo di promuovere stili di vita salutari e comportamenti ecosostenibili.Le classi vincitrici sono risultate: la IV B del Plesso Via Rasori I. C. Giovanni Pascoli, la V A della Scuola Oberdan e Porzi e la IV C del Collegio San Carlo.Il premio sarà l’istallazione di “SchoolVision”, un sistema d’illuminazione dinamico a risparmio energetico realizzato da Philips per migliorare lo “star bene a scuola” e le performance di apprendimento degli studenti. SchoolVision ricrea le dinamiche della luce naturale e migliora il ritmo di attività in aula consentendo una riduzione degli errori del 45% e dell’irrequietezza del 77%, a fronte di un aumento del 35% di parole lette. Il sistema consente inoltre una riduzione dei consumi di energia elettrica fino al 60%.Il progetto “Guerrieri della Salute” ha coinvolto 70 classi primarie del Comune di Milano: 1419 bambini hanno avuto la possibilità di partecipare a laboratori interattivi, tenuti dai “Messaggeri della Salute”, dipendenti volontari di Philips che hanno scelto di mettere a disposizione parte del proprio tempo lavorativo per incontrare i bambini e suggerire loro gesti pratici e quotidiani per stare bene a casa e a scuola. I bambini hanno seguito percorsi didattici studiati per stimolare cL'elaborato dei secondi classificati: I.C. Pascoli, IV B
Comportamenti più attenti e responsabili sul tema della salute e hanno poi sviluppato un percorso di approfondimento che ha portato all’elaborazione dei materiali per la partecipazione al concorso finale.
“Con il progetto “Guerrieri della Salute” abbiamo dato un piccolo contributo perché i bambini di oggi, cittadini di domani, prendano da subito la responsabilità di contribuire, con piccoli gesti quotidiani, a costruire un mondo migliore” – ha commentato Sergio Tonfi, Corporate Marketing & Communication Manager Philips Italia – “Philips è impegnata in prima linea nel proporre uno sviluppo sempre più sostenibile e il sistema SchoolVision permetterà di toccare con mano i vantaggi di un’illuminazione che non solo è più efficiente, ma anche più efficace”.
La giuria composta da giornalisti, esperti di comunicazione di impresa e di progetti di edutainment, ha ampiamente apprezzato la creatività con cui i bambini hanno dimostrato come si possa attivare uno stile di vita più attento al benessere del singolo e della collettività, dando così una dimostrazione concreta di cosa significhi diventare “Guerrieri della Salute”.
Tutti gli elaborati saranno resi disponibili sul sito www.guerrieridellasalute.net.
Il progetto “Guerrieri della Salute” proseguirà nel nuovo anno scolastico con il supporto e la collaborazione dell’Assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano.