Il tram della Val Seriana accelera.
Nel primo anno di vita (2009-2010) sono stai 2 milioni e 300 mila euro i passeggeri trasportati (circa 10 mila al giorno nei feriali scolastici); nel secondo (2010-2011) si è arrivati a 3 milioni e 200 mila, mantenendo come media standard circa 300 mila passeggeri al mese durante il periodo scolastico. In totale, nei tre anni di attività, i binari tra Bergamo e Albino sono stati sfruttati da 9 milioni di persone.
Merito anche dell’alto tasso di puntualità, con il 99 per cento delle corse giunte a destinazione entro i 5 minuti di ritardo.
Ottimi i risultati anche sul traffico veicolare privato, che si è ridotto rispetto al 2009. Da recenti indagini effettuate fra i viaggiatori della tramvia è emerso che il 12,5% di nuovi passeggeri, che prima si spostavano in auto, hanno contribuito alla riduzione di circa 2,3 milioni km/annui.
I dati sono stati diffusi in occasione dell’assemblea dei soci della Teb: Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo con Atb Mobilità, Camera di Commercio di Bergamo.
Avvicendamento alla vicepresidenza del Cda: Giuseppe Bianchi subentra a Martino Bianchi Marzoli. Confermati il presidente Nunziante Consiglio, l’amministratore delegato Gianni Scarfone e gli altri componenti: Diego Alborghetti e Paolo Pagani.
«Ringrazio personalmente – ha dichiarato il presidente Consiglio – e, a nome del Consiglio di Amministrazione, la Provincia di Bergamo, il Comune di Bergamo con Atb Mobilità e la Camera di Commercio di Bergamo per la riconferma delle cariche, segnale di fiducia e di continuità».